Ho cominciato ad amare seriamente lo zenzero: lo uso in tanti di quei modi che ormai non li conto più

Lo zenzero è fantastico e si può usare in tanti modi diversi per prendere tutte le sue proprietà benefiche, ecco come.

Zenzero
Zenzero (Retididedalus.it)

Lo zenzero è conosciuto e usato da tempi antichissimi. Le persone hanno scoperto molto presto le sue proprietà benefiche per il nostro organismo e non solo. È, quindi, considerata una spezia medicinale.

Io stessa ho imparato ad usare lo zenzero in tanti modi diversi e tutti molto efficienti. Sono qui oggi a scrivere questo articolo per cercare di aiutarvi a fare lo stesso.

Quindi, qui di seguito vi parlerà di questa spezia e vi elencherò tutti i modi in cui io la uso con grandissimi risultati. Vale la pena sapere tutto e provare, non credete?

Lo zenzero: tanti modi diversi di usarlo

Lo zenzero è una pianta erbacea delle Zingiberaceae originaria dell’Estremo Oriente. Tuttavia, oggi si coltiva in moltissimi paesi. L’aspetto è quello di una pianta di circa un metro di altezza con fiori che ricordano molto quelli dell’orchidea. Ma non sono questi ad essere importanti per l’argomento che voglio trattare. La parte più importante è il fusto sotterraneo, di forma irregolare e di colore marrone chiaro.

Tisana con lo zenzero
Zenzero (Retididedalus.it)

Grazie ai contatti con gli arabi, noi abbiamo iniziato a usare questa spezia nel Medioevo facendone una polvere e usandola a scopo culinario per insaporire i piatti. Non solo, è molto prezioso per creare infusi e decotti. Ma andiamo con ordine.

Prendendo il tubero e grattugiandolo si viene a creare questa polvere gialla che si può mettere nella zuppa, in un’insalata, oppure come accompagnamento ad alcuni tipi di verdure. Ha un sapore pungente, un po’ piccante con un retrogusto di agrumi. Sicuramente, è un tocco interessante ai piatti in tavola.

Si può mettere anche sul riso. Tuttavia, se non volete metterlo sul cibo, io mi preparo spesso degli infusi. Basta lasciare in infusione la polvere in acqua bollente per 5 minuti. Io personalmente aggiungo un po’ di miele alla bevanda per addolcirla un po’. Si può anche prepararne un decotto, facendo sobbollire la radice per alcuni minuti e poi filtrando l’acqua.

Oltre ad essere buono, ha delle proprietà incredibili: aiuta la digestione, tiene a bada la glicemia e il colesterolo, stimola il metabolismo ed è un ottimo antibiotico naturale. Aiuta moltissimo con i malanni di stagione, soprattutto con il mal di gola dovuto agli sbalzi di temperatura.

Alcuni masticano la radice, senza mangiarla, per combattere l’alito cattivo, oppure il senso di nausea dovuto al mal di mare o al mal d’auto. Avete visto quanti modi di usare questa spezia?

La mia raccomandazione, però, è quella di consultare prima un medico o un nutrizionista perché è una spezia particolare che può dare degli effetti collaterali, anche gravi.

Impostazioni privacy