Pasta al forno Carciofina, se la fai a Pasqua andrà a ruba: la ricetta è facile e velocissima

Pasqua si avvicina, è il momento di pensare al menu. Come primo piatto, prepara la Pasta al forno Carciofina: una coccola per il palato.

pasta al forno carciofi
Per Pasqua che ne dici di una bella pasta al forno? Non la solita però, qui una ricetta da urlo – Retididedalus.it

Le ricette delle nonne e delle mamme, tramandate di generazione in generazione, regalano sempre emozioni uniche ai pranzi in famiglia, specie di domenica e neri giorni di festa. Visto che la Pasqua si sta avvicinando, è il momento di ideare il menu.

Che tu abbia decine di ospiti oppure che tu preferisca festeggiare in modo più intimo, non puoi non provare la ricetta di oggi. La Pasta al forno Carciofina è una vera squisitezza, filante e gustosa come nessuna. Come puoi intuire dal nome, questa pasta al forno si fa con i carciofi, ma non solo. Per prima cosa, scopriamo quali ingredienti ti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):

  • 500 g di pasta corta a scelta.
  • 450 g di carciofi.
  • 1 spicchio di aglio.
  • 300 g di provola affumicata oppure mozzarella o altro formaggio filante a scelta.
  • 500 ml di besciamella.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Prepara la Pasta al forno Carciofina a Pasqua e non vorrai più farne a meno: finirà tutto in un lampo!

pasta al forno carciofi
Un bel piatto di pasta al forno con carciofi con aggiunta di parmigiano grattugiato – Retididedalus.it

Ti basteranno pochissime mosse per portare in tavola questa incredibile bontà. Naturalmente, non devi attenerti per forza a tutti gli ingredienti della nostra ricetta, puoi aggiungerne anche degli altri a tuo piacimento. Ad esempio, puoi cambiare tipo di formaggio in base ai tuoi gusti, aggiungere salsiccia o cubetti di prosciutto cotto, pancetta o tutto quello che ti piace. Personalizza la ricetta come vuoi oppure gustala così, semplice ma straordinariamente buona.

Il suo gusto, la sua cremosità e quella nota filante ti conquisteranno fin dal primo assaggio. Ora che ti ho fatto venire l’acquolina in bocca, scopriamo subito come realizzare questa fantastica ricetta. Ecco qui tutti i passaggi da seguire per preparare la Pasta al forno Carciofina:

  1. La prima cosa da fare è pulire i carciofi. Rimuovi le foglie esterne più dure, taglia le punte e dividili a metà, eliminando la peluria interna. Affetta i carciofi a listarelle sottili.
  2. Metti sul fuoco una pentola con acqua salata per cuocere la pasta e porta a bollore.
  3. Intanto, in una padella capiente versa un po’ di olio e soffriggi l’aglio precedentemente sbucciato.
  4. Togli l’aglio e salta i carciofi per qualche minuto.
  5. Aggiusta con sale e pepe e tieni da parte.
  6. Quando l’acqua bolle, butta la pasta, cuocila e scolala qualche minuto prima che sia cotta (terminerà la cottura in forno).
  7. Taglia la provola a cubetti.
  8. Mescola la pasta con i carciofi, aggiungi anche besciamella e provola.
  9. Versa tutto in una teglia da forno e ricopri con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.
  10. Inforna e cuoci in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti (sulla superficie deve formarsi una bella crosticina dorata).

Terminato il tempo di cottura, sforna e impiatta. Gusta la Pasta al forno Carciofina mentre è ancora calda e super filante. Scoprirai il piacere di un piatto ricco di gusto e adatto a tutti, con un cuore filante e super cremoso che ti conquisterà di sicuro. Ma non finisce qui, non è Pasqua senza la Pastiera Napoletana, abbiamo qui per te la ricetta più facile e veloce di sempre.

Buon appetito!

Impostazioni privacy