Ho trovato dei vecchi centrini di mia nonna, ma non volevo buttarli così li ho riciclati ed ora li ammiro ogni giorno

I vecchi centrini li ho riutilizzati in questo modo: quello che ne è uscito fuori ha lasciato tutti di stucco e in più non ho speso neanche un euro.

Centrini
Centrini, come riutilizzarli (Retididedalus.it)

Sono riuscita a riciclare dei vecchi centrini. Si tratta di oggetti che chiunque conserva in casa e che magari sono stati regalati dalle nonne. Un tempo, infatti, quest’ultime amavano realizzare lavoretti come i centrini, ma, col tempo, però, le cose sono cambiate e questa pratica si è un po’ persa.

Per questa ragione, chi in casa conserva dei centrini l’unica cosa che non dovrebbe fare è proprio buttarli. Io, nonostante non li usassi ormai da diverso tempo un giorno ho deciso di riprenderli e realizzare qualcosa di veramente originale e devo dire che sono moltissimi gli oggetti che si possono creare.

Centrini all’uncinetto, come utilizzarli

Centrino
Centrini, le idee originali per riciclarli (Retididedalus.it)

Un tempo non era raro entrare in casa e trovarsi davanti innumerevoli centrini. Quest’ultimi, però, adesso sono stati sostituiti. Io ad esempio, fino a qualche tempo fa, li tenevo conservati dentro ad un cassetto, fin quando mi sono posta una domanda: cosa posso realizzare riciclandoli? Dopo pochi minuti mi sono venute in mente una serie di idee e le ho messe in pratica. Il risultato mi ha sorpresa e, per questa ragione, vorrei condividerle con voi.

Molti non sanno che alcune volte basta un pizzico di fantasia per riuscire ad utilizzare al meglio tutto quello che conserviamo, come per le vecchie penne. Io ad esempio sono riuscita a realizzare un bellissimo lampadario con i vecchi centrini, in che modo? Semplicissimo: in primis, ho cercato un supporto nel quale andare ad incollare i centrini, poi all’interno del pannello ho introdotto la lampadina e il filo.

Con i centrini che mi erano rimasti, invece, ho voluto creare altri punti luce, questa volta creando dei portacandele da collocare nelle diverse stanze di casa. Realizzarli è veramente semplice. Io mi sono procurata un palloncino, l’ho gonfiato e, in seguito, ho posizionato il centrino su di esso. Infine, ho proceduto spalmando tantissima colla vinilica. Dopo circa 30 minuti, possiamo togliere il palloncino e il nostro centrino avrà assunto una forma diversa, prontissima per diventare un portacandele.

Le altre idee

I centrini non erano ancora finiti così ho deciso anche di rimodernizzare le mie tende, ho scelto quelli tondi per abbellirle. L’unica cosa che ho fatto è stata cucirli sopra la tenda. I centrini, però, potrebbero diventare dei favolosi quadri. In questo caso, la parola d’ordine è semplicità. Non bisogna che incorniciarli. Se vogliamo creare contrasto scegliamo colori vivaci per la cornice. Tutti questi consigli potete sfruttarli al meglio anche per le idee regalo.

Impostazioni privacy