La parrucchiera non mi vede da mesi: per la ricrescita dei capelli bianchi mi è bastato stimolare la produzione di melanina

Ho rivisto alcune cose ed i capelli bianchi sono diventati un ricordo lontano. Tutto quello che ho modificato nella vita e a tavola.

Capelli
Capelli, i consigli per rinforzarli (Retididedalus.it)

Veder comparire i primi capelli bianchi, con l’avanzare dell’età, è un fenomeno che tutti prima o poi si trovano a dover affrontare. Ovviamente, quando questo avviene è logico che bisogna tener a mente alcune questioni: stress, stile di vita e alimentazione.

A tal proposito, l’obiettivo di oggi è proprio quello di capire come riattivare la melanina. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando del pigmento che concede il colore ai capelli e di conseguenza è in grado di prevenire l’ingrigimento precoce. Moltissimi sono quelli che procedono per ovviare al problema recandosi dalla parrucchiere per il colore. Sarebbe opportuno, però, capire cosa vi sia alla base del problema.

L’importanza della melanina nel processo di ingrigimento

Capelli
Capelli (Retididedalus.it)

La melanina gioca un ruolo fondamentale per donare colore ai nostri capelli. Il pigmento è utile per mantenere il colore vivo, ma è bene tenere a mente che la sua produzione può, con l’avanzare dell’età, diminuire. Non tutti sanno che potrebbero influire altri fattori.

Primo fra tutti lo stress cronico, una dieta inadeguata, squilibri ormonali e una cattiva alimentazione e, infine, la predisposizione genetica. Nulla da temere perché in merito sono stati condotti alcuni studi che hanno potuto dimostrare che si può prevenire l’ingrigimento dei capelli e in merito è stato detto che proprio una riduzione dello stress potrebbe essere utile. Per questa ragione, è sempre importante prendersi cura della propria salute emotiva, ciò è risaputo contribuisce a migliorare il benessere generale.

Gli altri consigli

Ovviamente, se si nota un ingrigimento precoce, è sempre meglio chiedere parere al medico che può indicarci quale strada prendere se necessario. Noi, però, possiamo giocare d’anticipo, ma in che modo? Controllando il livello di stress, se è il caso possiamo anche in questo caso chiedere parere agli esperti.

Non dimentichiamo in questo contesto che anche l’alimentazione è di fondamentale importanza. Non tutti sanno, infatti, che esistono degli alimenti e nutrienti che potrebbero essere utili per stimolare la produzione della melanina. Fra questi non possiamo non citare l’Omega 3, questi acidi grassi aiutano molto la nostra chioma e, dunque, sarebbe il caso di consumare alcuni pesci come lo sgombro e il salmone.

Al secondo posto troviamo anche il Rame, il minerale si trova in alimenti come frutta secca o molluschi. Le vitamine C, A, E aiutano a contrastare l’invecchiamento precoce dei capelli, dunque è sempre consigliato consumare frutta e verdure colorate. Si tratta di piccoli accorgimenti che se messi in pratica possono aiutarci ad ottenere grandi risultati. Inoltre, anche aprire le porte a tecniche di rilassamento, come ad esempio la meditazione o lo yoga potrebbe essere un toccasana. Prima di concludere, un altro consiglio è quello di utilizzare prodotti per i capelli adatti, a tal proposito scegliamo quelli che sono in grado di nutrire il nostro cuoio capelluto. Si tratta di semplici consigli, come quelli per renderli lisci e setosi, che possono aiutare la nostra chioma

Impostazioni privacy