A Pasquetta preparo sempre la mia famosa mousse al limone: dopo una bella mangiata è quello che ci vuole per rinfrescare il palato

Tutti i miei amici sanno bene che a Pasquetta servirò la mia mousse al limone: fresca, golosa e dal gusto travolgente. Ti do la mia ricetta.

ricetta mousse limone
La ricetta della mia deliziosa mousse al limone: poche mosse e porti in tavola una fresca bontà – Retididedalus.it

Pasquetta è dietro l’angolo, non possiamo non pensare al menu e anche al dessert. In questi giorni tra Uova di Pasqua, Colombe e chissà quali dolci deliziosi, quel che ci vuole a Pasquetta è un dessert fresco e che non ci appesantisca ulteriormente. Infatti, ormai da diversi anni, è una tradizione che io prepari una leggera e freschissima mousse al limone.

Un dolce semplice che combina gusto e freschezza, perfetto per essere gustato dopo un pranzo impegnativo come quello di Pasquetta, o anche Pasqua se ti va. Questa mousse, con la sua texture cremosa e il gusto vivace del limone è un vero trionfo per il palato, e ti assicuro che piace a tutti, sia agli adulti che ai bambini. Dunque, vediamo quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro porzioni):

  • 400 g di formaggio in crema (tipo Philadelphia).
  • Succo di limone q.b.
  • 250 g di panna da montare.
  • Un pizzico di sale.
  • 180 g di zucchero a velo.
  • Buccia grattugiata di 1 limone.

La ricetta della mousse al limone più buona che ci sia: poche mosse e assaporerai una vera delizia

mousse limone
Mousse al limone in una coppetta e decorata con buccia di limone grattugiata – Retididedalus.it

Il bello di questa ricetta non è solo l’incredibile sapore, ma anche la velocità e la facilità con le quali si prepara. Inoltre, si tratta di un dolce molto economico, pochissimi ingredienti e ti basterà metterli insieme per creare questa squisitezza. Infatti, non devi essere un grande chef per realizzare questa ricetta, ti basterà seguire solo questi semplicissimi passaggi. Ecco qui il procedimento:

  1. Si inizia amalgamando il formaggio con lo zucchero a velo ed un pizzico di sale in una ciotola capiente, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Poi, aggiungi la buccia di limone grattugiata e mescola per bene.
  3. Spremi il limone e filtra il succo.
  4. Adesso, unisci anche il succo di limone filtrato e mescola per bene.
  5. In una ciotola a parte, monta per bene la panna aiutandoti con delle fruste elettriche.
  6. Poi, unisci la panna al resto del composto facendo attenzione a non smontarla. Dunque procedi mescolando per bene usando sempre le fruste elettriche.

La tua mousse al limone è pronta per essere servita e gustata. Servi in coppette e decora con un po’ di scorza di limone, qualche frutto, foglioline di menta oppure aggiungi un biscotto per dare una nota croccante alla tua creazione. Vedrai che la mousse al limone sarà la scelta ideale per terminare al meglio le abbuffate di Pasqua, una vera esplosione di freschezza, leggerezza e sapore. Prova questa ricetta e lasciati conquistare dalla sua incredibile bontà.

Puoi preparare la mousse il giorno prima e lasciarla in frigorifero per servirla poi in giornata. Altrimenti, puoi conservarla per qualche ora anche in freezer, occhio però a non farla congelare, vai a mescolarla ogni tanto per una consistenza cremosissima. I nostri consigli non si fermano di certo qui. Perché non prepari per le feste il tipico Casatiello napoletano? Sarà un antipasto perfetto per la Pasqua, la nostra ricetta è super facile e veloce. Ti lascio qui il link al nostro articolo.

Buon appetito!

Impostazioni privacy