Il piccolo gesto d’amore che concedo a me stessa prima di dormire e che mi garantisce un riposo rigenerante

Il piccolo gesto d’amore che concedo a me stessa dopo una lunga giornata e prima di dormire e che mi garantisce un riposo rigenerante

Cosa fare prima di andare a dormire – retidedalus.it

Riuscire a dormire in tranquillità è una delle cose che vorremmo di più, infatti finiamo per inventarcene davvero di tutti i colori per riuscire a prendere sonno. Finiamo per ricorrere davvero ad ogni tipo di soluzione, ad esempio come la melatonina oppure la camomilla che è nata proprio con lo scopo di farci addormentare più in fretta, eliminando i pensieri. In ogni caso, non è semplice smaltire lo stress, soprattutto quando abbiamo avuto una giornata particolarmente pesante con la scuola oppure con il lavoro. Per non parlare dei cellulari, la famosa luce blu che finisce inevitabilmente per danneggiare ancora di più il nostro sonno. Allora cosa possiamo fare in questo caso? Forse non ci avete mai pensato, ma la soluzione adatta a voi è proprio a portata di mano e ce l’avete in casa. Sì, stiamo parlando proprio della doccia.

Il piccolo gesto d’amore da concedersi prima di andare a dormire: così sarai più riposato/a

Dormire abitudini
Cosa fare prima di andare a dormire – retidedalus.it

Infatti una doccia serale, inserita nella tua routine prima di andare a letto, può trasformare non soltanto il tuo sonno ma anche la tua qualità di vita. Infatti soprattutto la vita di oggi è davvero molto frenetica, né lo studio né il lavoro è semplice da gestire dunque può essere davvero l’ideale introdurre nella nostra routine delle abitudini salutari. Ad esempio la doccia serale può essere un rituale semplice ma soprattutto efficace che potrebbe cambiare il vostro modo di dormire la notte.

Fai la doccia prima di andare a dormire e la tua vita migliorerà

La doccia serale non riguarda soltanto un aspetto igienico, anche se sì, è molto importante. D’altronde dopo aver passato una giornata intera in giro, è davvero molto importante “sterilizzarsi”. I suoi benefici infatti vanno oltre la pulizia del corpo: immergersi in un flusso d’acqua che sia calda oppure tiepida può avere degli effetti davvero incredibili sulla nostra salute. Oltre a smaltire la sporcizia accumulata in giro, una doccia serale può aiutarvi a rilassare i muscoli tesi, alleviare lo stress e soprattutto la tensione della giornata. In un certo modo, andrete a letto molto più leggeri e non sentirete più il peso delle ultime ore.

Tra l’altro la doccia serale regola anche la temperatura del vostro corpo, in qualche modo infatti indica al vostro corpo che è arrivato il momento di andare a dormire e finire la vostra giornata. Migliora la qualità del vostro sonno e rigenera le cellulare, così come il mantenimento dell’equilibrio ormonale e tanti aspetti molto importanti per una vita sana. Infine, la pulizia della pelle prima di andare a dormire ha il vantaggio di prevenire i problemi di acne oppure irritazioni, infatti permette alla vostra pelle di respirare o rigenerarsi nel corso della notte. La doccia diventa parte integrante della vostra bellezza.

Non sottovalutate l’importanza della temperatura della doccia e della durata, infatti se volete ottenere il massimo dei benefici, è importante calibrare la temperatura dell’acqua ma anche il tempo che passate sotto la doccia. Stare troppo tempo può portare danni alla vostra pelle, k rendendola prima della vostra naturale idratazione, mentre troppo bassa può non essere sufficiente a rilassare i muscoli e dunque impedisce di preparare il corpo al sonno. La temperatura perfetta è tra i 36 gradi e i 38.

Comunque è molto importante evitare delle docce troppo lunghe, infatti stare più del tempo necessario sotto la doccia può recare danni alla vostra pelle, dunque il tempo ideale da passare sono la doccia è di dieci o quindici minuti. Tra l’altro vi permette anche di ottenere una pulizia efficace, ed è anche il tempo ideale che migliora la vostra qualità del sonno.

Infine, non sottovalutate la cosa di personalizzare l’esperienza della doccia serale, introducendo elementi come oli essenziali, lavanda, camomilla o comunque qualsiasi cosa che amplifichi l’effetto rilassante. Può essere l’ideale per chi lotta contro lo stress ma anche l’insonnia. Anche introdurre prodotti della cura della pelle possono migliorare questo tuo momento di relax: potete scegliere fra detergenti, oli idratanti e qualsiasi cosa possa fare al caso vostro. Avere la pelle idratata e morbida vi farà sentire più rilassati. Dunque la doccia serale non si tratta soltanto di un momento di igiene personale, ma un vero e proprio gesto d’amore verso se stessi, una coccola alla propria salute fisica e mentale.

Impostazioni privacy