Non sopportavo più gli asciugamani ruvidi, le ho provate tutte ed ora ho vinto la mia battaglia: come ho fatto

Gli asciugamani ruvidi erano da sempre il mio problema, ma oggi so come evitarlo ed ecco qual è il metodo migliore.

Asciugamani in un cestino del bagno
Asciugamani (Retididedalus.it)

Non mi dispiace dedicare del tempo alle pulizie domestiche, ma quando non riesco a fare bene una cosa inizio ad essere nervosa. Un mio grande problema è sempre stato il fatto di avere degli asciugamani ruvidi e di non trovare mai una soluzione efficace.

Dopo tantissime prove e modi diversi di procedere, finalmente sono arrivata all’obiettivo tanto desiderato: niente più asciugamani ruvidi, ma veramente morbidi e profumati. Come ho fatto? Sono qui oggi per raccontarvelo passo dopo passo.

In realtà, non è nulla di complicato. Basta sapere cosa fare, in quale modo e quali sono gli ingredienti e i prodotti giusti. Quindi, se volete anche voi asciugamani morbidi come quelli di un albergo, continuate a leggere.

Stop asciugamani ruvidi: ecco il modo per averli morbidi e profumati

Prima di tutto bisogna sapere che è importante acquistare degli asciugamani in un particolare tessuto. Questo deve essere per la maggior parte cotone, il quale riesce a mantenere la sua morbidezza per lungo tempo.

Due asciugamani
Asciugamani (Retididedalus.it)

Dunque, il materiale è molto importante. Poi, bisogna prestare attenzione a come si lavano e come si asciugano, naturalmente. In genere, la colpa della ruvidezza è da attribuire alla durezza dell’acqua che contiene molto calcare. Quindi, bisogna addolcire l’acqua. Si può fare, ad esempio, aggiungendo del bicarbonato di sodio, il quale contrasta la presenza del calcare.

Inoltre, prima di avviare il lavaggio in lavatrice, dimezzo la quantità di detersivo consigliata. Secondo me, troppo detersivo è controproducente. Durante il ciclo di risciacquo, invece, io sostituisco l’ammorbidente con un bicchierino di aceto bianco. Mi sono fidata di più di un ingrediente naturale di un prodotto acquistato al supermercato e, visto il risultato, ho fatto bene.

Una volta che gli asciugamani sono puliti ed escono dalla lavatrice, non è ancora finita. Bisogna procedere ad una corretta asciugatura. Io ho imparato qual è la migliore. Sicuramente asciugarli all’aria va bene, altrimenti, bisogna usare un ciclo basso dell’asciugatrice con l’aggiunta delle palline da tennis che riescono a preservare le fibre del tessuto.

Infine, si deve dare una passata con il ferro da stiro ad una bassissima temperatura. Questa azione distende le fibre e mantiene la morbidezza. Queste sono le cose che faccio da un po’ e funzionano alla grande.

Personalmente, aggiungo sempre qualche goccia di olio essenziale al ciclo di risciacquo. A volte uso quello alla lavanda, il preferito di mamma, mentre altre volte uso vaniglia o limone, i miei preferiti. Naturalmente, tenete conto che tanti lavaggi e frequenti rovinano inevitabilmente un asciugamano e su questo non si può fare molto.

Impostazioni privacy