Puoi preparare un antipasto di Pasqua in poche mosse: fai queste tartine e andranno a ruba

Veloci, sfiziose e soprattutto saporite queste tartine saranno l’antipasto che vi farà fare bella figura al pranzo di Pasqua. E basta davvero poco.

antipasti di pasqua idee sfiziose e facili
Tartine sfiziose e semplici, l’antipasto di Pasqua perfetto (RetidiDedalus.it)

Pasqua è ormai alle porte e se dovete organizzare il pranzo di famiglia a casa vostra state sicuramente cercando qualche idea facile, veloce e sfiziosa per l’antipasto; quella prima portata che serve a rompere la fame a dare il via ai festeggiamenti conviviali, ma intorno al quale non si vuole mai perdere troppo tempo, un po’ perché il menù è sempre bello ricco e un po’ anche perché si passa già abbastanza tempo davanti ai fornelli e con l’antipasto si vuole qualcosa di più veloce.

E allora perché non preparare delle semplici tartine, che di tempo per la preparazione ne tolgono davvero poco, ma sono anche di grande effetto? Soprattutto se preparate con questa “ricetta” qui davvero sfiziosa. Gli ingredienti e i passaggi, li trovate di seguito.

Le tartine di Pasqua, preparare così saranno davvero deliziose

tartine di pasqua come preparale
Tartine di Pasqua preparate con uova sode (RetidiDedalus.it)

Le tartine di Pasqua hanno come ingrediente forte le uova sode che proprio a Pasqua sono un must che si trova su tutte le tavole, una preparazione che di per sé non richiede molto tempo, ma che potete preparare in anticipo anche la sera prima. Vediamo, quindi, tutto l’occorrente per preparare circa una ventina di tartine:

4-5 uova sode
120 g di formaggio spalmabile
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaio di Ketchup
2-3 cetrioli
Mezza cipolla
Crackers rotondi a scelta qb.
Mezzo cucchiaino di paprika
Olive nere denocciolate qb.
Capperi qb.

Come preparare le tartine di Pasqua, la preparazione velocissima

Iniziate dalle uova sode, mettetele in un pentolino coprite con l’acqua e l’asciate cuocere per 8 minuti dal momento del bollore. Nel frattempo preparare la crema di accompagnamento delle tartine, quindi tagliate a cubetti piccoli i cetrioli e sminuzzate la finemente la cipolla, quindi mescolate tutto in una terrina e unite anche il formaggio con la maionese e il ketchup.

Date una prima mescolata e unite poi un pizzico di sale e la paprika (meglio se quella dolce). Per rendere il sapore ancora più deciso potete aggiungere a piacere un po’ di aglio in polvere. Mescolate ancora una volta il tutto e la crema al formaggio è pronta.

Nel frattempo le uova si saranno cotte, quindi sbucciatele con delicatezza e lasciatele raffreddare (se le avete preparate la sera prima -conservandole in frigo- potete passere direttamente alla fase successiva). Mentre le uova si freddano preparate le tartine, quindi spalmate un po’ di crema al formaggio sul cracker scelto -potete aiutarvi anche un sac a poche– e disponete di volta in volta su di un piatto da portata.

Una volta completata questa parte, non dovete fare altro che tagliare a fettine spesse un paio di millimetri le uova soda ormai fredde e posizionare una fettina sopra ogni tartina con la crema. A questo punto non resta che completare le tartine con la decorazione: su alcune andranno le olive nere denocciolate e su altri i capperi, ma voi se preferite potete mettere anche altro come peperoncini, una semplice macina di pepe e così via.

Impostazioni privacy