In mostra un inedito dipinto di Monet: un’occasione unica da non perdere

Gli impressionisti hanno rivoluzionato il mondo dell’arte e tra loro Monet è uno degli artisti più amati: una sua opera inedita è ora esposta.

Le Déjeuner sur l'herbe Monet
Parte centrale della tela Le Déjeuner sur l’herbe, una delle più celebri di Monet (Retididedalus.it)

Chi ama l’arte sa che gli Impressionisti hanno provocato una vera e propria rivoluzione nel mondo della pittura, segnando il passaggio all’arte contemporanea. E come per ogni rivoluzione, anche per la loro è servito del tempo: gli Impressionisti dovettero ricevere parecchi rifiuti e sberleffi prima che il loro genio fosse davvero riconosciuto.

Il gruppo si formò infatti nel 1860, ma risale solo 15 aprile del 1874 la prima mostra di artisti impressionisti vera e propria. Personalità del calibro di Monet, Manet, Degas e Renoir decisero di “mettersi in proprio” per far conoscere e diffondere la propria arte. In quella occasione il fotografo Nadar si occupò dell’esposizione, che non ricevette molto supporto.

Mostra antologica sugli Impressionisti: corriamo a vederla a Roma

Les Pêcheurs de Poissy
Les Pêcheurs de Poissy è un’opera di Monet esposta a Vienna, in occasione della mostra antologica romana sarà possibile godere della tela preparatoria che ha portato a questo capolavoro (Retididedalus.it)

Solo a partire dal 1880 gli artisti cominciarono a essere davvero apprezzati per la loro nuova arte, che era stata definita “un’impressione”, in modo alquanto dispregiativo, da un critico avventore della mostra. Oggi, a distanza di un secolo e mezzo, quegli artisti sono tra i più noti e apprezzati nel mondo dell’arte, sia dagli esperti che dagli amatori.

Per questo la notizia di una mostra antologica sugli Impressionisti organizzata a Roma potrà far piacere a molti. Oltre a godere della fioritura dei ciliegi all’Eur di Roma, nel contesto di Santa Croce in Gerusalemme sarà possibile visitare la mostra Impressionisti – L’alba della modernità. Lì troveremo circa 160 opere appartenenti a 66 artisti (anche minori), tutte provenienti da collezioni private italiane e francesi. sarà possibile osservare dipinti, disegni, acquarelli, sculture, ceramiche e incisioni.

Opera inedita di Monet: è un lavoro preparatorio a…

Il fiore all’occhiello dell’evento sarà un’opera addirittura inedita di Monet, appartenente a un collezionista privato. L’artista che ha dipinto le Ninfee è stato uno dei più prolifici del movimento, soprattutto per quanto riguarda la pittura all’aria aperta. Ed è proprio un’ambientazione en plein air che caratterizza il dipinto Les Pêcheurs de Poissy.

Nel quadro sono infatti raffigurati dei pescatori sulle proprie barche, circondati dall’acqua e dai riflessi che il pittore ha saputo riportare così bene sulla tela. Dopo attente analisi da parte della dottoressa Caterina Berlinguer e del professor Bertuzzi, la tela inedita è stata identificata come il lavoro preparatorio per la tela omonima che si trova esposta al Museo del Belvedere di Vienna.

Impostazioni privacy