Le migliori piante anti-zanzare, facili da curare e incredibilmente efficaci

Le piante ci possono aiutare in tanti modi diversi, uno è con la loro azione anti-zanzare, ecco le migliori sotto questo punto di vista.

Geranio
Geranio (Retididedalus.it)

Le temperature iniziano ad alzarsi, il vento si fa meno freddo e le giornate sembrano ideali per gite e per passeggiate. L’aumento delle temperature e le tante ore di luce solare a disposizione rendono tutti molto felici, ma c’è sempre qualcosa da considerare come “aspetto negativo”.

Questo, con la bella stagione, è senza dubbio la presenza delle zanzare. Arrivano in massa con il caldo ed è molto difficile liberarsene. Anche perché amano succhiare il sangue delle persone, è il loro nutrimento preferito. Allora, come fare per tenerle lontane?

Ci sono delle piante perfette per questo ruolo. A noi possono donare bellezza e un buon profumo, alle zanzare un odore fastidiosissimo che le terrà alla larga. Meglio sfruttare questa proprietà, non credete?

Piante anti-zanzare: ecco le migliori da sfruttare

Sicuramente, quando si avvicina l’estate, è opportuni munirsi di zanzariere per non farle entrare in casa. È altrettanto importante tenere l’erba bassa in giardino ed evitare zone con acqua stagnante. Ma può non bastare. Quindi, ecco alcune piante con azione repellente.

Calendula
Calendula (Retididedalus.it)

La prima che vi consigliamo è il geranio. Questa pianta ha dei fiori bellissimi e tutte le persone con il pollice verde non vedono l’ora di prenderli e farli fiorire per abbellire il proprio terrazzo. Sono utili anche per allontanare le zanzare.

Poi, pensiamo anche alla citronella. Questa sostanza è usata in moltissimi prodotti come repellente non solo per le zanzare, ma per tutti gli insetti. Invece di spendere sempre soldi in questo modo, molti preferiscono avere direttamente la pianta, perenne che può durare tutto l’anno.

Inoltre, altre due piante adatte a tenere lontane le zanzare sono la calendula e la lavanda officinale. Hanno un odore molto forte, per noi piacevole, per gli insetti estremamente fastidioso.

Appunto per questo aspetto dell’odore forte, possiamo prendere in considerazione le piante aromatiche come la menta, il basilico, il rosmarino. Servono per tenere lontane anche le vespe. La migliore probabilmente è l’eucalipto, con la fragranza più pungente.

Funzionano come repellenti anche l’erba gatta, la monarda e l’incenso. Tante piante diverse per lo scopo di rimanere al sicuro dalle zanzare. Ma non dovete preoccuparvi perché sono tutte piante molto facili da curare. Anche persone poco esperte possono tranquillamente averle e mantenerle in ottima salute con pochi accorgimenti.

Impostazioni privacy