Da anni non compro più gli zampironi: ormai le mie piante di citronella tengono lontani tutti gli insetti

Per allontanare gli insetti dalla casa, durante il periodo estivo, una buona strategia è quella di coltivare piantine di citronella.

Citronella coltivata in vaso
Citronella coltivata in vaso (Retididedalus.it)

La citronella è uno degli ingredienti più utilizzati per la creazione di repellenti per insetti. Zampironi, spray, profumi, piastrine, contengono tutti come base la citronella. Questo perché la citronella è un’erba perenne dall’intensa profumazione. Le profumazioni intense, infatti, intaccano il sistema nervoso centrale degli insetti, facendoli allontanare.

Ci sono diverse piante che possiedono un effetto repellente eccezionale, come ad esempio la lavanda, oppure il geranio. A questo punto, al posto di acquistare zampironi e spray anti-zanzare, è meglio coltivare direttamente in vaso le piantine, le quali svolgono un’azione migliore contro gli insetti invasori. Vediamo come coltivare la citronella e dove piazzarla in casa.

Come coltivare la pianta di citronella, un ottimo rimedio per scacciare via gli insetti

Pianta di citronella repellente zanzare
Pianta di citronella repellente zanzare (Retididedalus.it)

Dalla citronella viene ricavato l’olio essenziale, l’ingrediente principale per scacciare via le zanzare. Coltivare citronella è semplice, questa si adatta bene sia in vaso che in giardino. Si tratta di un pianta erbacea perenne, sempreverde, appartenente alla famiglia delle Cymbopogon, originaria della fascia tropicale dell’Asia Meridionale.

La piantina di citronella presenta foglie lunghissime e strette, di colore verde intenso, tendenti a ricadere verso il basso. L’odore delle foglie ricorda molto il limone, non a caso, in inglese, la citronella è chiamata lemongrass, ossia erba-limone. Si utilizza anche in cucina, per la preparazione di zuppe, tisane e salse. Possiamo coltivarla per profumare gli ambienti di casa.

Inoltre, svolge una duplice funzione, profuma gli ambienti e allo stesso tempo allontana gli insetti. È il perfetto anti-zanzare, la citronella si divide in diverse varietà, quelle che possiedono il profumo più intenso, gradevolissimo per noi umani, è la Cymbopogon Nerdus, oppure la Citratus, e ancora la Winterianus.

Coltivazione della citronella, alleata contro le zanzare

Le piantine si acquistano in ogni vivaio, oppure nei negozi online. Si trapiantano in vaso o in giardino e si adattano bene. Occorre fare attenzione durante i mesi freddi, perciò è bene proteggerle. Se coltivate in vaso, è facile spostarle e metterle al sicuro dentro casa. Durante l’inverno, la pianta tende a perdere le foglie, per via delle temperature fredde, e rifiorisce in primavera. La citronella ama la luce solare.

Il terriccio che predilige deve essere ricco di nutrienti e ben drenante. Si annaffia regolarmente e abbondantemente, poiché la pianta soffre la siccità. Ovviamente, occorre evitare i ristagni idrici. La pianta può raggiungere i 70/90 centimetri di altezza, perciò prende abbastanza spazio. Meglio coltivarla in vasi di medie dimensioni, non troppo piccoli.

Basta piazzare le piantine in punti strategici della casa per impedire agli insetti l’accesso agli ambienti domestici. Il buonissimo odore che diffonderà scaccerà via le zanzare. Se proprio non si riesce a coltivare le piantine, si può sfruttare l’olio essenziale. Lo si acquista e si diluisce qualche goccia in un flacone con acqua, e poi si vaporizza in vari punti di casa.

Tra l’altro, il profumo della citronella rilassa i sensi e migliora il nostro umore, se consumata favorisce la digestione e riduce i dolori addominali. Presenta proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine. È il periodo perfetto per piantare queste piante repellenti per zanzare: per un’estate senza punture.

Impostazioni privacy