Pasta Rucoletta: la ricetta che mi salva ogni volta che ho poco tempo per cucinare senza rinunciare alla bontà

Pasta con la rucola: un primo piatto che ti stupirà per la sua semplicità e la sua bontà, come realizzarla in pochi minuti.

Pasta con la rucola, la ricetta
Pasta rucoletta- Retididedalus.it

La rucola conosciuta anche come ruchetta o rughetta, è un ortaggio appartenente alla famiglia delle crucifere, si contraddistingue per il suo sapore amarognolo e croccante. Può essere mangiata sia cruda che cotta, è ideale per preparare insalate, decotti o tisane. Coltivarla non è difficile, infatti necessita di poca acqua e matura in tempi brevi, possiamo trovare inoltre anche la rucola selvatica, in quanto è in grado di crescere spontaneamente.

Poco calorica e ricca di sostanze benefiche, la rucola contiene diversi minerali tra cui potassio, ferro e calcio. È un alimento rimineralizzante con un elevato contenuto di acqua, è un antiossidante e contrasta i radicali liberi. Favorisce la salute del sistema nervoso, dell’apparato cardiovascolare e protegge la vista. Facilmente digeribile, se presa sotto forma di infuso è anche capace di rilassarci e favorire il sonno.

Pasta con la rucola, è davvero ottima

Pasta da cucinare con rucola e pomodorini
Ricetta quando hai poco tempo- Retididedalus.it

La rucola oltre ad essere un’ottima base per preparare le insalate, può anche essere utilizzata per condire la pasta o il riso. Possiamo infatti andare a realizzare un pesto di rucola davvero delizioso con l’aggiunta di frutta secca. Un’altra ricetta davvero semplice e rinfrescante, è la pasta rucola e pomodorini che possiamo anche preparare in anticipo da portare ad esempio al lavoro o ad un picnic.

Chiaramente possiamo anche decidere di consumarla ancora calda, in ogni modo sarà comunque buonissima. Per circa quattro persone dovrete procurarvi 350 g di pasta, 150 g di rucola, 400 g di pomodorini, 200 g di mozzarella, uno spicchio d’aglio, olio evo, sale e peperoncino.

Pasta con rucola e pomodorini, il procedimento

Iniziate lavando e tagliando i pomodorini a cubetti, fate lo stesso con la rucola e successivamente tagliate anche la mozzarella. In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio insieme al peperoncino tritato, aggiungete al soffritto i pomodorini e fateli saltare per qualche minuto, aggiungete il sale. Quando i pomodorini saranno praticamente pronti aggiungete anche la rucola e nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Spegnete il fuoco quando la rucola si sarà ammorbidita, scolate la pasta al dente e fatela saltare per un paio di minuti con il sugo, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua di cottura, spegnete il fuoco e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti. Servitela calda con un filo d’olio e sarà deliziosa, se invece volete consumarla fredda e l’avete preparata in anticipo, si consiglia di aggiungere la mozzarella una volta che la pasta si sarà raffreddata.

Impostazioni privacy