Facendo ordine in casa, ho trovato un sacco di creme scadute: non le ho gettate e le ho usate in modo geniale

Ho trovato un sacco di creme scadute e mi sembrava un peccato buttarle, così cercando in lungo e in largo ho scoperte come usarle.

uso creme scadute
Come usare le creme scadute: tanti modi che possono aiutarti a risparmiare e a risolvere qualche problemino in casa – Retididedalus.it

Prima di gettare via le tue creme viso e corpo scadute, fermati un momento: esistono modi creativi per riutilizzarle, evitando sprechi e risparmiando denaro. Purtroppo, può capitare che in casa si accumulino dei prodotti di bellezza che poi non usiamo; magari non ci piace la texture, l’effetto sulla nostra pelle o la profumazione ed ecco che li riponiamo per poi non usarli più.

Non  tutti lo sanno, ma anche le creme ed altri prodotti di bellezza hanno una scadenza dopo la quale non si possono più usare. Ma che fare con tutte quelle creme scadute? Sarebbe un peccato gettarle via, ci sono alcuni modi semplici per usarle. Corro subito a spiegarti come fare, è davvero di una semplicità unica.

Creme scadute, non hai idea di cosa puoi farci!

crema scaduta uso
Barattolino di crema – Retididedalus.it

Prima di gettare via le creme, è importante controllare accuratamente la loro scadenza. Questo si può fare osservando il simbolo del barattolo aperto sulla confezione, che indica il numero di mesi di durata del prodotto una volta aperto. È fondamentale anche valutare l’aspetto del prodotto: se mostra segni di deterioramento, come cambiamenti di colore, di odore e/o di consistenza, non dovrebbe essere utilizzato sulla pelle.

Ma se la crema è solo scaduta – ma non deteriorata – ci sono metodi efficaci per dare nuova vita a questi prodotti. In particolare, ci sono alcuni trucchi pratici per riutilizzare le creme scadute in casa. Ad esempio, puoi utilizzarle per lucidare i mobili in legno. Infatti, le creme possono anche essere usate come lucidanti per i mobili in legno.

Una noce di crema scaduta è sufficiente per coprire un’area molto grande di legno. Applicala con un panno morbido sui mobili in legno per pulire e dare brillantezza alle superfici. Questo metodo non solo migliora l’aspetto dei mobili, ma aiuta anche a proteggere il legno e a rinnovarne l’aspetto e la lucentezza.

Una crema corpo scaduta può ancora essere molto utile per la cura della pelle, ma non la tua, quella di giubbotti, divani, scarpe, borse e tutti quegli oggetti fatti di pelle. Applica una piccola quantità di crema su un batuffolo di cotone o un panno morbido e passalo delicatamente sui tessuti in pelle. Questo non solo la pulirà, ma la renderà anche più morbida, lucida e liscia.

Come vedi, ci sono sempre dei modi furbi per riciclare qualcosa che altrimenti getteresti via.  Riutilizzare le creme scadute in questi modi, non solo è economico, ma contribuisce anche a ridurre gli sprechi in casa, un piccolo passo importante per un impatto nell’ottica di una vita più sostenibile. Inoltre, consente di sfruttare al massimo i prodotti acquistati, valorizzando anche il denaro che hai speso per l’acquisto di queste creme.

Quindi, la prossima volta che trovi una crema scaduta, prima di gettarla via, considera questi metodi alternativi per riutilizzarla. Non solo farai un favore all’ambiente, ma scoprirai anche nuovi modi per mantenere i mobili in legno e gli oggetti in pelle in perfette condizioni. A proposito di riciclo di prodotti di bellezza, sai che puoi usare anche i trucchi scaduti? Ti lascio qualche idea per riciclarli in modo facile e velocissimo.

Impostazioni privacy