Moka che scoppia, bisogna stare attenti: importantissimo conoscere i motivi

Moka, come evitare spiacevoli incidenti? A rispondere gli esperti del settore: è bene seguire la mini-guida per non commettere errori.

Moka
Moka, perché potrebbe esplodere (Retididedalus.it)

Il caffè per molti rappresenta il modo migliore per iniziare al meglio e affrontare la giornata. C’è chi non riesce ad uscire da casa senza averne sorseggiato una tazzina. Attenzione, però, non tutti sanno che la moka potrebbe esplodere, in merito l’esperto del settore Lucio Del Piccolo ha spiegato come è possibile scongiurare spiacevoli incidenti.

Scopriamo cosa bisognerebbe assolutamente evitare e cosa invece è opportuno fare. Prima di iniziare bisogna, però, sottolineare un aspetto fondamentale che riguarda la moka: un tempo erano molto più utilizzate, mentre adesso sono state largamente sostituite dalle macchinette del caffè.

Moka, cosa fare per evitare che esploda?

Moka
Moka, cosa fare per evitare che esploda (Retididedalus.it)

La moka potrebbe scoppiare? Questa è la domanda che molti si pongono, la risposta è sì, specie se non si presta attenzione ai dettagli. L’esperto Lucio Del Piccolo, come si legge sul sito Gambero Rosso, ha spiegato: “Se la valvola di sicurezza si ottura, la moka potrebbe gonfiarsi e scoppiare”.

La valvola, in altre parole, favorisce l’uscita del vapore, ma attenzione, purtroppo, questa potrebbe otturarsi e in questo caso la pressione continuerà e farà aumentare di volume la moka. Ovviamente un dubbio ha ragione di esistere, come controllare se si è otturata? Il consiglio è quello di prestare attenzione alla valvola e lo si può fare utilizzando un oggetto appuntito, come ad esempio un ago. Non è consigliato, invece, utilizzare uno stuzzicadenti perché potrebbe spezzarsi.  I consigli, però, non sono mica finiti perché è anche necessario seguire altre piccole accortezze.

Moka: gli altri consigli

Come abbiamo già detto, per molti è impossibile cominciare la giornata senza aver prima sorseggiato una buonissima tazza di caffe, ma la moka, per cui esistono dei trucchi per realizzare un caffè eccezionale, merita la giusta manutenzione, solo così è possibile garantirle lunga vita, ovviamente il primo consiglio è quello di lavarla dopo ogni utilizzo ed eliminare tutti i residui di caffè.

Inoltre, gli esperti consigliano anche di tenere il livello dell’acqua sempre sotto la valvola, quest’ultima serve a far sfiatare il vapore di conseguenza se la si copre tutto questo non avverrà. Badiamo bene al calcare, quest’ultimo, infatti, gioca un ruolo fondamentale: il consiglio è quello di asciugarla sempre bene dopo averla lavata. Infine, la guarnizione deve essere elastica e priva di residui di caffè. Questi i consigli per mantenere sempre pulita e soprattutto sicura la nostra moka.

Impostazioni privacy