Torna il Caracalla Festival 2024: tantissimi spettacoli in programma

Anche quest’anno torna il Caracalla Festival, ricco di eventi culturali di ogni genere che si terranno nella stupenda cornice delle terme romane.

Terme di Caracalla vasca
Alle Terme di Caracalla è tornata l’acqua grazie all’installazione di una grande vasca con getti d’acqua zampillanti e giochi di luce (Retididedalus.it)

Sono passati 1.800 anni da quando le Terme di Caracalla furono edificate, eppure nel corso dei secoli questo luogo non è mai morto davvero. E anzi ha sempre trovato nuova vita, grazie anche ai turisti che lo visitano e agli eventi culturali che ospita ogni anno. Anche per il 2024 le Terme di Caracalla non saranno da meno e ospiteranno eventi di danza e musica, cinema e teatro.

Dal 3 giugno al 10 agosto, infatti, si terrà il Caracalla Festival e le terme ospiteranno il cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma. Gli spettatori si divideranno tra l’arena, con 4.500 posti, e il Teatro del Portico, che sorge nell’area del tempio dedicato a Giove. Ma a quali eventi si potrà partecipare?

Caracalla Festival: l’estate 2024 è ricca di eventi culturali

Caracalla Festival 2024
Caracalla Festival 2024 (Retididedalus.it)

Anche quest’anno l’offerta è variegata e metterà d’accordo sia gli amanti della danza che quelli della musica. Il primo spettacolo a cui abbiamo assistito quest’anno è stato Rhapsody in Blue di Gershwin, che si è tenuto il 13 aprile in occasione dell’inaugurazione dell’opera Caracalla allo specchio. Grazie all’intervento di Mirella Serlorenzi (direttrice del sito) e dell’architetto Hannes Peer, l’acqua ha fatto ritorno alle Terme di Caracalla tramite una vasca di 42 metri per 32 con getti zampillanti e giochi di luce.

Lo stesso spettacolo sarà riproposto anche in estate, al fianco di numerose altre. Tra queste possiamo annoverare due opere che segnano il debutto dell’architetto Fuksas nel mondo della lirica: Tosca e Turandot. La programmazione è prevista rispettivamente dal 5 luglio al 9 agosto e dal 16 luglio al 10 agosto. A luglio si terrà anche l’evento di danza Le notti romane di Dior e il 19 e il 20 luglio Roberto Bolle and Friends balleranno nella cornice delle terme.

Cinema, teatro e musica: tantissimi artisti internazionali a Roma

Torneranno anche il grande cinema di Walt Disney con le musiche eseguite dal vivo, il circo contemporaneo, il teatro e una rassegna di film che celebrano Puccini nel centenario dalla sua morte. Alcune grandi voci della lirica come Sonya Yoncheva, Vittorio Grigolo, Angela Meade e Brian Jadge allieteranno il pubblico amante della classica.

Mentre alcune star del pop come Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, John Legend, Antonello Venditti e molti altri si accaparreranno l’attenzione di chi predilige la musica contemporanea.

Impostazioni privacy