Sono anni che non compro il prezzemolo perché ho scoperto come coltivarlo in poche mosse

Prezzemolo, questi i passaggi per avere una piantina sana e in salute: la mini-guida per non sbagliare niente. Alla fine non crederai ai tuoi occhi.

Prezzemolo
Prezzemolo, i consigli per coltivare questa pianta (Retididedalus.it)

Da anni, ormai, non mi reco al supermercato per acquistare il prezzemolo, il motivo? Perché da tempo lo coltivo in giardino. Ho imparato, difatti, la tecnica infallibile per garantirgli lunga vita e oggi vi svelerò quali trucchetti metto in pratica per non commettere errori.

Non mi resta che partire e spiegarvi tutto, questa mini-guida potrà tornarvi utile se anche voi come me volete avere sempre a disposizione del fresco prezzemolo da utilizzare in cucina, ma anche per rinfrescare l’ambiente che vi circonda, infatti, il profumo che emana è buonissimo.

Il prezzemolo: il protagonista dell’orto

Prezzemolo
Prezzemolo, come coltivarlo in casa (Retididedalus.it)

Il prezzemolo è molto utilizzato in cucina, utile per arricchire e completare ricette. Purtroppo, però, a volte può capitare di non averne a disposizione ed è tardi per recarsi al supermercato. In questo caso, una pianta tenuta in casa potrebbe fare la differenza.

La pianta potrebbe diventare la vera protagonista dell’orto e coltivarla è semplicissimo, come accade per altre piante servono solo dei piccoli trucchi: oggi vi dirò come fare e quali sono i passaggi da seguire per vedere crescere in salute il prezzemolo. Quest’ultimo può essere considerato una delle erbe aromatiche più diffuse in cucina, ma non solo, vanta anche un’altra qualità, ovvero si rigenera velocemente.

Come prendersi cura del prezzemolo?

Prima di iniziare non possiamo non dirvi qual è il luogo perfetto per questa pianta: il prezzemolo è amante della luce, dunque, è bene garantire almeno 6 ore di luce diretta, attenzione, però, riesce a crescere anche bene nei luoghi meno luminosi. A fare la vera differenza, in questo caso, è la temperatura: è bene garantire alla pianta quella ideale che si aggira intorno ai 10° e i 22°. In altre parole i periodi migliori per questa pianta sono quelli primaverili.

Il terreno, invece, deve essere molto idratato, umido e soffice, badiamo bene anche ai nutrienti. Il nostro consiglio è quello di aggiungere compost, solo così si potrà creare la condizione ideale per farlo crescere in salute. Possiamo iniziare seminando i semi, ma attenzione distribuiamoli in modo omogeneo. I risultati si cominceranno a vedere dopo 3 settimane, ma non dimentichiamo di annaffiare e di controllare il terreno se questo è asciutto procediamo irrigando. Queste le semplici regole per mantenere la pianta nel tempo.

Impostazioni privacy