Ho messo queste piante grasse al sole e sono diventate bellissime: fallo anche tu

Io ho messo alcune piante grasse in pieno sole e sono rimasta sorpresa dalla loro bellezza e dalla loro salute: ecco come fare.

Sedum
Sedum (Retididedalus.it)

Da sempre le piante grasse sono sinonimo di grandissima resistenza. Infatti, se si vuole regalare una pianta, di solito si opta per una pianta grassa perché servono pochissime cure per mantenerla in salute. Tuttavia, pochissime cure non significa trascurare la pianta.

Io, ad esempio, ho delle bellissime piante grasse nel mio giardino e le ho messe in pieno sole in questo inizio di primavera. Con mia grande sorpresa sono diventate bellissime e ed emanano salute e freschezza da ogni angolo le si guardi.

Qui di seguito vi darò un elenco delle mie piante e ve le descriverò un po’ perché penso possa esservi di aiuto. La condivisione è fondamentale in tutti i settori, anche e soprattutto tra persone che non hanno il pollice verde.

Piante grasse al sole: ecco come ho fatto io

Aeonium nobile
Aeonium nobile (Retididedalus.it)

Vengono chiamate comunemente piante grasse le piante succulente, quel genere che riesce ad immagazzinare molta acqua e sopravvivere a lungo in tutti i tipi di clima. È molto difficile far morire o appassire una di queste piante, ma questo non significa che bisogna abbandonarle del tutto.

Se volete avere delle piante grasse in salute potete esporle all’esterno con qualche piccolo accorgimento. Ad esempio, alcune piante che resistono bene al sole primaverile e anche al caldo torrido dell’estate sono: Yucca, Delosperma, Sedum e Pachyphytum.

La Yucca ha foglie appuntite e grappoli di fiori bianchi. Può essere decorativa e ha bisogno di poca manutenzione. La Delosperma, invece, ha dei fiori color malva molto resistenti al caldo e anche al freddo. Basta fornire un terreno ben drenante. Il Pachyphytum ha foglie carnose e deve essere protetto dalla pioggia.

Poi, una pianta molto resistente sia al caldo torrido che al gelo è il Graptopetalum. Molto bello e decorativo anche il Sedum con i suoi fiori colorati a forma di ombrello che amano il sole. Inoltre, io ho un Aeonium nobile bellissimo al quale tengo tanto che mi dà un colore arancione molto vivo. Questo lo tengo un po’ all’ombra.

Infine, altre piante grasse adatte a rimanere all’esterno nella stagione calda sono l’Agave, molto conosciuta, l’Echinopsis, che è un piccolo cactus in pratica, e l’Opuntia humifusa, un mini fico d’India che può essere innaffiato anche una volta al mese.

Il mio giardino è molto bello e caratteristico con tutte queste piante ben posizionate e ben curate. Ripeto, le piante succulente sono molto resistenti, basta però ricordarsi di dare loro la giusta luce e il giusto quantitativo di acqua.

Impostazioni privacy