Tre posti nel Lazio che non puoi perdere: ci sono cascate, monasteri e laghi cristallini

Se si approda in Lazio, ci si può dedicare a una gita da favola, immergendosi tra natura e storia. Vediamo insieme nel dettaglio questo itinerario stupendo realizzabile in un solo giorno. 

Cascata
Cascata incantevole custodita in Lazio (Retididedalus.it)

Tra le tante bellezze dello Stivale, spiccano le molteplici meraviglie custodite in Lazio. La regione non è solo famosa in tutto il mondo per la sua Roma, la capitale d’Italia impregnata di storia e fascino richiamando turisti da tutto il mondo, ma anche per le sue innumerevoli città stupende e per gli angoli di natura incontaminata.

Se ti trovi nel Lazio, i posti da visitare sono davvero tanti. Nel tuo soggiorno puoi dedicarti a un itinerario incantevole grazie al quale in un solo giorno riuscirai a scoprire bellezze da togliere il fiato, incidendo nella tua memoria panorami da cartolina: la gita che ti proponiamo è davvero emozionante e ti consente di ammirare dei posti incantevoli. 

La gita in Lazio mozzafiato: si parte da un monastero antichissimo

Monastero di San Benedetto in Lazio
Monastero di San Benedetto (Retididedalus.it)

La gita in questione parte dall’antico Monastero di San Benedetto custodito nella splendida cornice della Città dei Papi. Noto anche come Santuario del Sacro Speco, è collocato nell’area del Comune di Subiaco. Legato alla figura di San Benedetto, è un edificio secolare davvero suggestivo: in particolare, i suoi interni sono incredibili, offrendo ai visitatori un’esperienza mistica, articolati tra cappelle incastonate nelle rocce, affreschi e decorazioni, tra cui opere risalenti all’epoca bizantina, che rendono l’ambiente davvero suggestivo.

Oltre al monastero, il borgo della Città dei Papi è ricco di fascino a ogni angolo e di architetture sublimi. Il paesino, noto anche con il nome di Anagni, è posto sulle colline: perla della valle Latina, la location è impregnata di storia e bellezza contando su edifici unici come la Cattedrale di Santa Maria, il monastero di Badia di Santa Maria della Gloria e la Casa del pittore svedese Barnekow di stampo medievale (scopri un altro borgo italiano stupendo perfetto per una gita indimenticabile e ricca di emozioni).

Gita in Lazio: si prosegue approdando in un laghetto da fiaba

Proseguendo nell’itinerario, nel territorio di Subiaco una meta da non farsi sfuggire è il Laghetto di San Benedetto, frutto di uno sbarramento del fiume Aniene (scopri i dettagli di uno dei borghi più belli d’Italia in assoluto).

Incastonata nella natura incontaminata, questa location rappresenta un’oasi paradisiaca, animata da acque cristalline tinte di turchese, che offre visuali fiabesche. Percorrendo un sentire di circa 10 minuti si approda in questo laghetto incantevole, reso ancora più incredibile da una suggestiva cascata, che dà vita a un paesaggio da film fantasy.

Impostazioni privacy