È questa la migliore ricetta con le fave: facile, veloce e super sfiziosa

Le fave sono un ingrediente versatile e gustoso, adatto a ogni tipo di ricetta: ad esempio questa sfiziosa preparazione primaverile.

Fave e formaggio
Fave fresche e formaggio, un abbinamento gustosissimo (Retididedalus.it)

Siamo in primavera e ciò significa una cosa: fave fresche. Gli amanti di questo legume, infatti, sanno bene che tra marzo e luglio si possono trovare le fave fresche al supermercato o dai contadini, che fanno sicuramente più gola di quelle secche che possiamo acquistare nell’arco di tutto l’anno.

Le fave fresche hanno quel quid in più che le rende adatte a ricette di ogni tipo: dai primi piatti ai secondi, dai contorni alle salse. Un abbinamento che va per la maggiore, ad esempio, è quello con guanciale e pecorino. In molte regioni italiane, soprattutto quelle del centro, si possono gustare piatti di pasta fresca conditi con fave, guanciale e pecorino, dal gusto deciso e appetitoso.

Insalata di fave fresche: si prepara velocemente ed è gustosissima

Insalata di fave e pecorino
Insalata di fave e pecorino (Retididedalus.it)

Per chi fosse in cerca di una ricetta più leggera, però, le fave si possono usare anche come ingrediente di sfiziose insalate primaverili, fresche, semplici da fare e gustose. Per realizzare la ricetta che vogliamo proporvi avremo bisogno di: 1kg di fave con baccello, 100 grammi di salame, 100 grammi di pecorino, pane carasau, prezzemolo, olio EVO, sale e pepe.

Iniziamo eliminando il baccello dalle fave per poi sbollentarle in acqua salata per circa 7-8 minuti. In alternativa si potranno usare anche le fave crude. Nel frattempo tagliamo a cubetti il pecorino e il salame e spezzettiamo un po’ di pane carasau su un piatto di portata. Esso andrà a formare la base della nostra insalata. Scoliamo dunque le fave e condiamole con sale e pepe, olio e prezzemolo tritato.

Scegli la variante che preferisci, anche vegetariana

Uniamo poi i cubetti di salame e formaggio e mescoliamo la nostra insalata di fave, prima di servirla sulla nostra base di pane carasau. Questa ricetta si presta a numerose modifiche e varianti. Si può ad esempio eliminare il salame per renderla un piatto vegetariano, oppure si può sostituire il pecorino con un formaggio fresco, ad esempio della feta greca.

Anche la base di pane carasau non deve essere considerata un dictat e anzi sostituirlo con del pane ben tostato può essere una buona scelta. In questo modo otterremo delle bruschette gustose e adatte sia come contorno che come secondo piatto.

Impostazioni privacy