Nelle cantine troviamo spesso le tradizionali damigiane, molto eleganti: si possono trasformare in tanti oggetti decorativi.
Un tempo erano utilizzate quotidianamente, oggi decisamente meno. Chiunque possieda una vecchia cantina, probabilmente si sarà imbattuto nelle tradizionali damigiane, di varie forme e dimensioni, utilizzate dai nostri nonni diversi decenni fa. Le damigiane in vetro sono molto eleganti e possono essere trasformate in oggetti di design per decorare casa.
Ci sono anche le damigiane in plastica, che si possono sfruttare in tanti modi, ma ovviamente sono più belle e raffinate quelle in vetro. Visto che ora va di moda lo stile shabby chic, ossia lo stile rustico ma modernizzato, possiamo riciclare le damigiane e trasformale in tanti oggetti decorativi, basta solo un pizzico di fantasia e un po’ di manualità.
Esistono tantissime idee che possiamo realizzare sfruttando proprio le damigiane. Se, ad esempio, possediamo damigiane in plastica, possiamo tagliarle e trasformarle in vasi per piante. Le possiamo tagliare in verticale, oppure in orizzontale, e coltivarci tutte le piantine che desideriamo. Potremmo fare lo stesso con le damigiane in vetro, ma servirebbero gli attrezzi giusti per tagliare il vetro, che non tutti possiedono.
Comunque sia, una damigiana in vetro può essere trasformata in un grande portacandela rustico. Basta incastrare la candela nel collo ed il gioco è fatto. Oppure, se il collo è troppo largo, si può inserire un supporto in ferro battuto e conficcarci sopra la candela. Le damigiane più piccole e gestibili, possono essere sfruttate semplicemente come brocca per l’acqua, da portare in tavola.
Gli amanti delle luci atmosferiche possiamo inserire all’interno della damigiana le lucette per gli addobbi natalizi, ottenendo così un bellissimo punto luce. Decorano la casa creando un’atmosfera magica. Con un po’ di ingegno, possiamo trasformare una damigiana anche in una abat-jour, basta applicare un paralume.
Per lo stesso principio, possiamo trasformare le damigiane in bellissimi lampadari industrial. Basta saperle come posizionare e appendere alle pareti. Altrimenti, l’idea più semplice è quella di trasformarle in vasi per piante ornamentali. Si va sempre sul sicuro, oppure si può creare un nel terrario in miniatura, generando un mini giardino e un micro ecosistema in uno spazio ristretto.
Le damigiane più grandi, invece, si possono impiegare come gambe per un tavolino, sono eleganti e originali. Basta incollare una tavola sul collo di quattro damigiane. E ancora, possiamo sfruttare queste eleganti bottiglione come contenitori per oggetti da collezione, come sassi, tappi di sughero (anche questi si possono riciclare alla grande e con originalità), biglietti e molto altro ancora.
Sono belle da vedere e da tenere esposte in qualche angolo della casa. Inoltre, si possono anche dipingere, per dare maggiore colore all’abitazione. Infine, si possono piazzare in giardino, per fare da lanterne. Insomma, di idee ce ne sono tantissime.
A proposito di riciclo creativo, anche le bottiglie in plastica si possono trasformare in decorazioni molto carine, oppure, in generale, vediamo come recuperare quello che abbiamo in casa: fai così e realizzerai qualcosa di incredibile.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…