C’è una truffa che potrebbe trarre in inganno ognuno di noi. Di quale stiamo parlando adesso, e in che modo funziona?
Il web è un posto meraviglioso dove poter fare acquisti. C’è di tutto e di più e non ci si stufa mai. Per questo motivo molte persone dedicano tanto del loro tempo su Internet. Può essere un buon modo per spendere correttamente il proprio denaro. Il problema è che alcuni messaggi sono ingannevoli. Vale a dire che possono esserci delle truffe difficili da evitare e che potrebbero svuotare il nostro conto corrente.
Gli esperti consigliano da sempre di fare attenzione per questa ragione. Potrebbe essere molto pericoloso se riuscissero a rubare le nostre credenziali. Tenersi informati su questo argomento è l’unico modo che si ha per contrastarle. A tal proposito c’è una pericolosa truffa che sta girando sul web. Riguarda una delle piattaforme di streaming più famose, come Disney+ per esempio (è la più usata). Come agisce questa truffa così dannosa?
L’obiettivo dei cybercriminali è quello di creare una email di phishing. Per farlo imitano un servizio di streaming in tutto e per tutto. Così facendo fanno credere alla vittima che sta parlando esattamente con quella compagnia. Il contenuto posto all’interno del messaggio è sempre lo stesso. Riguarda un abbonamento scaduto che deve essere rinnovato quanto prima. Altrimenti si rischia di non poterlo più usare in pratica.
Il testo che viene inviato è il seguente: “Caro cliente, il tuo account Disney+ è scaduto. Ma, come parte del nostro programma fedeltà, puoi estenderlo gratuitamente per 90 giorni“. Il testo del messaggio non cambia in nessun caso. I truffatori vogliono che la vittima vada su “estendi gratuitamente”, da cui verrà a galla un altro testo. Leggete con molta attenzione: “Dopo l’iscrizione, dovrai inserire i dettagli della tua carta di credito per la convalida del tuo account. Noi non addebiteremo alcun importo“.
Ovviamente è una truffa bella e buona che deve essere ignorata. Questo perché inserire i propri dati bancari non è un buon segno. Nessun servizio di streaming vi permetterà di accedere gratuitamente ad un abbonamento. Quindi non date le vostre credenziali a nessuno: potrebbe essere un grave errore. E se avete ricevuto questo messaggio di recente, vi consigliamo vivamente di ignorarlo.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…