Arriva San Valentino e non sai cosa cucinare a cena? Ecco 3 ricette afrodisiache che faranno innamorare il tuo partner.
San Valentino è ormai alle porte e sempre più coppie stanno iniziando a pensare in che modo poter trascorrere al meglio questo giorno meraviglioso. C’è chi ha già prenotato per un weekend fuori porta, chi invece preferisce una gita insieme nella natura e chi adora andare a cena in uno dei ristoranti più belli della zona, approfittando anche dell’evento in sé per ottenere un’atmosfera unica ed inimitabile.
Ma se invece di fare tutto ciò, restassimo a casa e preparassimo una cenetta con i fiocchi? Vediamo insieme in che modo poter stupire il nostro partner con 3 ricette afrodisiache che renderanno il nostro partner davvero estasiato e lo lasceranno senza parole!
San Valentino: 3 ricette afrodisiache perfette per il partner
San Valentino è la festa più attesa dagli innamorati in questo periodo dell’anno. Un giorno adatto per celebrare i propri sentimenti, nei confronti di una o più persone che sono nella nostra vita (ad esempio partner, genitori o figli). Erroneamente si pensa che San Valentino sia un giorno dedicato unicamente alle coppie, ma non è così: l’amore va celebrato in tutte le sue forme!
E se tutti decidono di andare fuori a cena, per stupire il proprio partner, noi vi proponiamo di restare a casa e poter preparare con le proprie mani 3 ricette davvero afrodisiache, perfette per tutti. Pronti a conoscerle? Tra le ricette che proponiamo vi sono le seguenti: risotto con spumante, paprika e scampi; ostriche cotte e crude allo champagne e budino al gianduia. Avremo così un primo, un secondo piatto ed un dolce: meraviglioso!
Risotto con spumante, paprika e scampi:
- 100 g di riso
- 6 scampi
- mezzo scalogno
- 25 g di burro
- 400 ml di brodo
- 200 ml di spumante
Iniziamo pulendo gli scampi e mettendo le testa ed i gusci in una pentola con del brodo, portiamo ad ebollizione ed infine filtriamo il tutto lasciando cuocere dolcemente. In un pentolino sciogliamo il burro ed aggiungiamo lo scalogno, fino a doratura, ed infine il risotto. Aggiungiamo lo spumante precedentemente scaldato ed infine il brodo, lasciando cuocere. In un altro pentolino aggiungiamo invece un po’ di burro ed i gamberi, lasciamo cuocere anche questo. Quando il risotto sarà pronto impiattiamo, aggiungiamo i gamberi e la paprika.
Ostriche cotte e crude allo champagne:
- 12 ostriche
- mezzo scalogno
- timo, erba cipollina, prezzemolo
- 1 bicchiere di champagne
- 2 fette di pane di segale
Iniziamo pulendo le ostriche di cui: 4 le andiamo semplicemente ad aprire, adagiandole su del sale grosso e riponendole in frigo e conservando anche il loro sugo. Al contrario con le altre 8 ostriche andiamo a preparare un delizioso sughetto. Le apriamo e raccogliamo il sugo in una ciotola. Prendiamo le erbe e le leghiamo insieme con un filo di spago. In una pentola mettiamo un po’ di olio, lo scalogno e le erbe aromatiche, lasciamo cuocere per un po’.
Eliminiamo le erbe aromatiche, aggiungiamo il sugo delle ostriche e lo champagne e lasciamo cuocere per 2-3 minuti. Immergiamo le ostriche per 15 secondi e tiriamole fuori. Intanto tostiamo le due fette di pane di segale e tagliamole in 8 quadratini, su cui andremo a riporre il protagonista del piatto appena cotto. Serviamo in tavola e gustiamo.
Budino al gianduia:
- 2 uova
- 200 g di cioccolato gianduia
- 1 arancia senza scorza
- 1.5 lt di panna per i dolci
- zucchero
- arancia
- marmellata di arancia
Iniziamo imburrando delle piccole pirofiline (quelle in cui mettiamo i muffin per intenderci). Aggiungiamo ad esse un po’ di zucchero per coprire il fondo e i lati degli stampini. In un pentolino scaldiamo la panna ed aggiungiamo la scorza di arancia. Spegniamo ed aggiungiamo il cioccolato a gianduia fino a farlo sciogliere completamente.
A questo punto aggiungiamo anche le uova e lo zucchero e mescoliamo. Prendiamo i nostri stampini, mettiamo sul fondo una fettina di arancia, aggiungiamo il composto appena ottenuto, mettiamo in forno a bagnomaria a 180° per circa 40 minuti. Sforniamo, togliamo dagli stampini, aggiungiamo un po’ di marmellata all’arancia e serviamo.