I nomi delle squadre di calcio più ricche al mondo, ecco chi sono i veri padroni del pallone. Le cifre incredibili.
I guadagni delle squadre di calcio europee sono determinati da una serie di fattori, tra cui: i ricavi dalle sponsorizzazioni, quelli dai diritti televisivi, i ricavi dai biglietti e dagli abbonamenti, infine il valore dei giocatori. Spesso poi queste squadre sono proprietari degli impianti sportivi dove giocano e si allenano, aumentando anche il valore patrimoniale delle società.
Questi elementi rendono le squadre capaci di acquistare i giocatori più forti e di partecipare sempre da protagoniste alle grandi competizioni internazionali e avere tifosi e sostenitori in tutto il mondo. A inizio anno Football Benchmark a reso noto i risultati dell’ottava edizione dello European Champions Report, una pubblicazione che ha preso in esame i ricavi delle principali società calcistiche nella stagione 2022/23.
Parlare delle squadre più ricche d’Europa vuol dire parlare dei club più ricchi del mondo. Nessuna società sudamericana o asiatica per quanti gestita al meglio e con un gran numero di tifosi può competere con i club europei. Nemmeno i club dei facoltosi sceicchi dei campionati locali arabi possono competere con le squadre europee.
I club europei più ricchi ottengono una parte molto consistente dei loro ricavi dal settore commerciale, in una misura molto più ampia di quanto facciano i club italiani che invece dipendono in massima parte dalle entrate derivanti dai diritti televisivi. Sono infatti le televisioni le vere padrone del calcio italiano e i club non possono fare a meno dei loro soldi.
Vediamo l’elenco dei 5 club più ricchi d’Europa. Al quinto posto gli inglesi del Manchester United con ricavi stimati intorno ai 747 milioni di euro, al quarto si trova lo spagnolo FC Barcellona con 800,4 milioni di euro, al terzo il club francese del Paris Saint Germaine con 801,7 milioni di euro, al secondo gli inglesi del Manchester City con 826 milioni di euro, al primo gli spagnoli del Real Madrid con 830,5 milioni di euro.
Appena dopo i primi cinque ricchissimi club si trova il club tedesco del Bayern Monaco con 707,1 milioni di euro. La prima squadra italiana in questa speciale classifica è la Juventus con 434,5 milioni di euro. Il Napoli, che lo scorso campionato ha vinto lo scudetto italiano, ha ricavato appena 275,1 milioni di euro. Nonostante appaia una cifra enorme la differenza con i principali club europei è notevole e spiega almeno in parte le difficoltà delle società italiane a competere con i club più ricchi.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…