L’assegno di invalidità civile e l’accompagnamento possono essere percepiti insieme grazie agli aumenti previsti nel 2024: le informazioni.
L’invalidità civile e l’indennità di accompagnamento sono due prestazioni economiche previdenziali che vengono riconosciute ed erogate dall’INPS ai soggetti con invalidità accertata previa regolare visita medica. Le due prestazioni vengono erogate a soggetti con invalidità e disabilità ma non sempre insieme: alcuni soggetti potrebbero aver diritto soltanto all’assegno di invalidità, altri invece possono ricevere insieme le due prestazioni.
Solitamente l’assegno di invalidità civile viene erogato ai soggetti con un’invalidità riconosciuta almeno del 74%. Se un soggetto ha un’invalidità tra il 74% e il 99% questa viene detta parziale e riceve un assegno calcolato in base alla propria percentuale di invalidità. L’indennità di accompagnamento invece può essere erogata soltanto ai soggetti con una riconosciuta invalidità totale del 100%.
Solitamente questa viene accertata tramite commissione medica, che verifica l’impossibilità del richiedente a deambulare da solo o di compiere azioni di vita quotidiane senza l’assistenza di una seconda persona. Dunque solo i soggetti non autosufficienti possono avere diritto all’indennità di accompagnamento, che andrà unito anche alla prestazione già erogata dall’INPS per l’invalidità.
Le prestazioni previdenziali per i soggetti con invalidità al 100% sono diverse: si può ad esempio ricevere la pensione di inabilità, che nel 2024 è pari a 333,33 euro al mese ed è destinata ai soggetti con un reddito basso, che non deve superare i 19.461,12 euro.
Poi c’è l’Assegno ordinario di invalidità dal valore variabile in base agli anni di contributi versati dal beneficiario, e l’indennità di accompagnamento, che quest’anno è pari a 531,76 euro al mese e che viene erogata soltanto per requisiti sanitari, non sussistono limiti di reddito o anzianità contributiva per ricevere il sussidio, che ha un importo fisso.
Grazie agli aumenti delle pensioni nel 2024, risultato dell’annuale ricalcolo degli importi, chi riceve l’Assegno ordinario e l’indennità di accompagnamento può contare su un ricco aiuto mensile il cui importo però è variabile in base ai contributi versati.
Ad ogni modo pensiamo che chi riceve la pensione di inabilità e l’accompagnamento ha diritto a 865,09 euro al mese, cifra che può essere molto maggiore per chi invece ha diritto all’Assegno ordinario di invalidità. Per ottenere le prestazioni dall’INPS è sempre necessario fare richiesta all’ente e seguire la procedura, che ormai è possibile fare completamente online attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’INPS.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…