Notizie

Casa a costo zero grazie allo swapping: addio mutuo e famiglie salve

Una casa senza mutuo. e se la soluzione, almeno per un po’, fosse adottare la tecnica dello swapping? Una piattaforma ti aiuta a iniziare.

Siamo ancora in un momento di crisi globale e questo significa che riuscire ad avere una casa con un mutuo potrebbe risultare complicato. E lo è per qualunque tipo di casa: non soltanto se ti devi trasferire con la famiglia ma anche semplicemente se carezzi l’idea di trovare un appartamento dove trascorrere le vacanze.

Casa vacanze low cost con lo swapping: niente mutuo tutta vita – retididedalus.it

Per questo motivo è molto interessante la tendenza che si sta sviluppando a livello globale e che sta coinvolgendo anche l’Italia. Si tratta del fenomeno dello house swapping. Una espressione inglese che tradotta in italiano significa semplicemente “uno scambio di casa“. Un sistema che ti permette di risparmiare molto denaro e tanti grattacapi e che devi provare almeno una volta. Per farlo però è bene affidarsi alle piattaforme ufficiali che offrono questo servizio ed evitare il fai da te.

La tua casa senza mutuo? Si può fare lo swapping

La casa è un bene che per gli italiani risulta imprescindibile e sono moltissime le famiglie che, per questo, cercano di avere un mutuo. Ma c’è anche chi cerca di attivare un mutuo in particolare per avere la casa delle vacanze dei sogni oppure per andare in vacanza da qualche parte. Non ci sono purtroppo al momento formule particolari che ti permettono di avere una casa completamente gratuita per viverci per sempre ma se quello che vuoi è una casa delle vacanze a costo zero la soluzione da adottare è proprio iscriverti a una delle piattaforme che fanno house swapping.

Casa vacanze senza soldi? Offri la tua in cambio e parti – retididedalus.it

Si tratta di servizi molto diffusi all’estero e che stanno iniziando a prendere piede anche in Italia. Nella sostanza ci sono persone che mettono a disposizione la propria casa per periodi precisi di tempo in cambio di case in altre parti del mondo. Lo scambio avviene reciprocamente tra i proprietari, il che significa che se per esempio vuoi andare a passare due settimane in Spagna dovrai trovare sulla piattaforma, puoi provare la più famosa che si chiama Home Exchange, una famiglia spagnola nel luogo in cui vuoi andare che abbia intenzione di passare altrettanto tempo a casa tua per le vacanze.

La comodità è che oltre all’abbonamento alla piattaforma, che per Home Exchange ha un costo di 160 euro l’anno, non devi pagare nulla se non le spese per raggiungere la destinazione che hai scelto. La soluzione dello swapping può essere realizzata anche in Italia. Come per ogni cosa che comincia online è chiaro che è necessaria una certa dose di fiducia nel prossimo.

Perché, oltre alle foto che potresti vedere online della casa che hai adocchiato, la realtà potrebbe essere diversa nel momento in cui metterai piede nella casa effettiva. Trattandosi di uno scambio di alloggio tieni anche presente che potresti chiedere agli inquilini momentanei per esempio di annaffiare le piante o ricevere a tua volta la richiesta di dar da mangiare al canarino o ai pesci.

Valeria Poropat

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

3 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

4 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago