Notizie

Furti d’auto, la svolta: il sistema che mette in fuga anche i ladri più esperti

I furti d’auto sono un problema molto gravoso in Italia ma c’è un sistema nuovo per mettere i ladri in fuga. 

La tecnologia ci viene in soccorso non solo per tenere al sicuro le abitazioni ma anche quando si tratta di auto, allo stesso modo quindi con sistemi facili ed economici.

Furti d’auto, come evitarli con questo sistema (retididedalus.it)

Tuttavia questi supporti sono meno noti rispetto a quelli che vengono adottati per la casa e molti si lasciano scappare opportunità per tutelare la propria vettura. Non si tratta di spendere cifre importanti ma di sfruttare gli elementi giusti come i sistemi d’allarme innovativi che sono ben lontani da quelli classici.

Addio ai furti d’auto: il sistema anti ladro

L’acquisto migliore è sicuramente quello dei sensori volumetrici, questi sono praticamente identici a quelli che vengono installati in casa per intercettare la presenza di eventuali malintenzionati. Quando si entra in una stanza e c’è un sistema attivato, questo invia una notifica all’hub centrale, allo smartphone o al modulo connesso per determinare che c’è una presenza.

Addio ai furti d’auto con questo dettaglio (retididedalus.it)

Il sensore rileva un movimento specifico e lo può fare in casa o fuori casa. Un sensore identico esiste anche per l’auto ma sono in pochi a conoscerlo. Questo è diverso da quello classico che si attiva solo quando qualcuno prova a fare irruzione nell’abitacolo e vale anche in altri contesti. La rivoluzione è che oltre ad inviare un segnale tradizionale questo può attivare il blocco motore e quindi impedire la partenza o lo spostamento del veicolo.

L’antifurto si può collocare sia sul parabrezza che sui finestrini, sulle portiere, nel portabagagli o nel cofano quindi ovunque si voglia, anche grazie alla sua forma ridotta e facile da applicare. Basta scegliere il punto giusto per avere un’azione diretta e immediata. Quando viene catturato il movimento scatta la sirena e poi l’immobilizer, quindi c’è un doppio circuito che entra in atto.

Il proprietario poi può disattivarlo da remoto o con telecomando e quindi ripristinare la condizione e rendere l’auto utilizzabile immediatamente. Alcuni sistemi hanno un PIN altri ancora invece sono dotati di rilevamento impronte. Chiaramente più complesso è l’antifurto e più costa, quindi vale la pena fare una considerazione glovale anche in base al tipo di auto.

Non sono comunque acquisti impossibili, su Amazon ci sono set completi a 50 euro, quindi una cifra che vale la pena investire per tenere qualunque ladro lontano. A questo si può unire, volendo, anche quello antisollevamento, un gadget tech unico nel suo genere. L’allarme scatta quando l’auto viene spostata, sollevata, anche solo per rubare le ruote.

Paola Di Carlo

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

2 settimane ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago