Le bollette non saranno più un incubo: basta questo semplice trucco col congelatore

Le bollette negli ultimi mesi sono state veramente impegnative da gestire ma con un sistema si risparmia facilmente.

Non è possibile intervenire sui costi delle materie prime, sulle accise, sull’IVA ma sicuramente ci si può focalizzare da un lato sui benefici per chi ne ha diritto e dall’altra fare affidamento su piccoli trucchi e strategie che sono sicuramente un aiuto importante.

bollette incubo trucco congelatore
Il trucco per abbassare la bolletta (retididedalus.it)

Tra questi figura il trucco del congelatore che consente di abbattere veramente la tariffa energetica e quindi rientrare in parte delle spese che si prospettano ancora più ingenti con il passaggio al mercato libero e con la fine dell’IVA agevolata.

Trucco del congelatore per spendere poco sulla bolletta

Il trucco è molto semplice, funziona e soprattutto adatto a tutti e in tempi di crisi vale la pena provare. È diventato virale su TikTok e consente di ottenere uno sconto mensile di 50 euro, quindi sulla bolletta bimestrale sono ben 100 euro in meno, non proprio poco.

bollette trucco semplice
Un semplice trucco per la bolletta (retididedalus.it)

È un dettaglio che però fa la differenza. Tutti hanno il congelatore o il freezer nel frigorifero. Questi nel tempo accumulano ghiaccio e anche se non viene dato particolare peso a questo dettaglio invece ha impatto diretto proprio sulla bolletta. Più il frigorifero si sforza, maggiore è il peso che ha sul consumo energetico e quindi più si spende a fine mese.

Basterebbe fare una corretta manutenzione periodica solo che tutti poi si annoiano e nessuno vuole farla. Eppure per risparmiare tanto basta un gesto semplicissimo, riempire una pentola di acqua bollente e poi sistemarla direttamente nel freezer o congelatore. In questo modo il ghiaccio si scioglierà in pochi minuti senza nemmeno dover grattare o altro. La cosa essenziale è raccogliere il ghiaccio e l’acqua successivi.

Se il freezer resta libero funziona benissimo, ha un minore impatto energetico e quindi permette di conseguenza di spendere pochissimo in bolletta. Siamo convinti che solo i prodotti di grande volume consumino molto o che gli oggetti più noti per essere impegnativi possano avere un impatto nero sul costo finale ma non è così. Anche semplicemente caricare 4 smartphone al giorno ha un costo elevato ogni mese, solo che non ci si rende conto di quello che accade fino a quando non si smette di ripetere lo stesso errore.

Il frigo può durare anche 20 anni ma deve essere tenuto correttamente nel tempo, quindi vanno fatti non solo manutenzione ordinaria e straordinaria se necessario ma anche controlli ad esempio cambiando le guarnizioni o altro, se necessario.

Impostazioni privacy