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Revisione auto, cosa controllare per essere sicuri di superarla: rischi di spendere il doppio

Se dovete fare la revisione alla vostra auto, ecco che cosa dovete controllare prima per essere sicuri di superarla.

Avere un’auto personale a propria disposizione porta a tanti vantaggi. Come per esempio poter usufruire di un mezzo quando e come si vuole per potersi spostare comodamente da un punto A ad un punto B. Che sia per andare a lavoro o anche per organizzare una vacanza. Dovete però anche tenere conto dei “contro”, ossia i costi da sostenere.

Revisione auto, cosa controllare per essere sicuri di superarla – Retididedalus.it

E parliamo tanto della benzina quanto di assicurazione, bollo auto e revisione. Quest’ultima in particolare è obbligatoria e prevista dall’art. 80 del Codice della Strada. Il suo obiettivo è di permettere la circolazione ai soli veicoli sicuri e controllati. Se è arrivato il vostro momento, ecco quali sono i controlli da fare assolutamente per essere sicuri di poterla superare senza problemi e di non dover pagare il doppio per le spese di riparazione.

Revisione auto: controllate queste cose e la passate sicuramente

Per poter passare la revisione dell’auto, ci sono alcuni aspetti dei quali è bene tenere conto. Ossia parti e funzionamenti della vostra vettura che verranno passati al vaglio del meccanico di fiducia da voi scelto. Così facendo, non dovrete spendere nulla di extra per la riparazione e sarete sicuri di avere l’ok per poter continuare a circolare senza andare incontro a possibili sanzioni previste dall’art. 80 del Codice della Strada.

Controllate queste cose e passerete la revisione dell’auto senza dubbi – Retididedalus.it

La revisione va fatta entro 4 anni dalla prima data di immatricolazione e poi ogni 2 anni. In caso ci circolazione senza il documento apposito, si rischiano multe dai 169 ai 679 euro. Tra le cose da controllare, focalizzate la vostra attenzione innanzitutto sull’impianto frenante. In particolare dischi e pastiglie, che non devono essere usurati. Così come il livello del liquido freni. Passate poi allo sterzo, che non deve avere un gioco eccessivo e quindi risultare impreciso.

Arriva poi il momento del controllo allo stato dei vetri, con il parabrezza che non deve essere scheggiato e deve garantire un campo visivo non limitato da adesivi o altri elementi extra non necessari. Per quanto riguarda i fari, questi devono essere integri, funzionanti al 100% e soprattutto omologati.

È bene fare un checkup anche alle gomme, che devono avere misuri conformi alla carta di circolazione, essere le stesse per ogni asse e prive di lesioni, tagli o danneggiamenti. Con il battistrada di un’altezza superiore a 1.6 mm. Infine sospensione e assi, telaio e carrozzeria, i tre elementi finali di controllo durante una revisione.

Pasquale Conte

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