Siete sopraffatti dal mal di testa nei momenti meno opportuni della giornata? Ecco che potrebbe dipendere dalla vostra ansia
Essere delle persone tranquille o ansiose spesso non dipende da noi, nel senso che non possiamo controllare o gestire il nostro livello di agitazione, di insicurezza, perché poi è fondamentalmente di questo che si tratta. Dovremmo essere noi stessi sempre e comunque, lottare con i nostri mostri interiori che si prendono gioco di noi e ci sovrastano, ma alcuni di noi non hanno le armi giuste per combatterli. Cosa dovremmo fare dunque per uscire da questa impasse senza via di sbocco?
Ecco cosa accade quando l’ansia ha la meglio di noi, che appunto diventiamo un oggetto o meglio uno strumento di preoccupazione, malessere generale, che ci pervade dentro e fuori e che trasuda da ogni zona remota ed angolo della nostra personalità.
Ecco perché quando ci sentiamo in ansia, cominciamo a manifestare uno stato di angoscia che dalla mente riesce a trasudare niente di meno che nel nostro organismo, dandoci delle sensazioni talmente forti da scombussolare in modo irrimediabile anche le nostre funzionalità interne. E quindi subentrano dei dolori nel corpo, tra cui palpitazioni, sudorazione, tremore e ultimo ma non per importanza, il tanto noto e odiato mal di testa.
In che modo si può combattere il subdolo mal di testa da ansia?
Quando l’ansia pervade in modo tanto potente da diventare un vero e proprio sintomo di malessere fisico, ecco che si può presentare nella maggior parte di questi casi, il mal di testa. E quando ciò si verifica, ci si potrebbe accorgere tanto facilmente che è un mal di testa abbastanza diverso da quello che si presenta in altre circostanze, che possono essere legate ad altri svariati motivi.
E infatti questo fenomeno si chiama mal di testa da ansia, o così detta anche cefalea provocata da uno stato perenne e terribile di tensione emotiva. Tutto parte infatti dalla forte spinta emotiva che si genera dentro di noi e il nostro stato d’animo irrequieto ed inquieto non fa che peggiorare la situazione. Ma come possiamo affrontare questo stato di mal di testa così ingannevole e subdolo?
Fare attività fisica in modo regolare e frequente aiuta molto a scaricare le tossine e lo stato tensivo, oltre a rendere tonici i muscoli. I farmaci possono aiutare si, ma a volte anche un percorso di psicoterapia può guidarci verso uno stato di serenità. Così come fa bene dormire di più.