E’ stata stilata la classifica delle compagnie aeree più sicure del mondo: ecco dove si vola stando protetti e senza pensieri.
Che il viaggio in aereo si possa considerare un’attività sostanzialmente sicura lo dicono i numeri. È sempre meno probabile essere coinvolti in disastri aerei prendendo un volo di linea. Secondo Truenumbers il numero di incidenti aerei è diminuito parecchio. Se ancora nel 1977 c’erano oltre 4 incidenti ogni milione di voli (già una quota esigua) nel 2017 la percentuale si è ulteriormente abbassata a 0,3 incidenti aerei ogni milione di volti effettuati. Stiamo parlando di percentuali minime di rischio dunque. Ma naturalmente pochi rischi non significa assenza di rischi.
Anche se oggi la pericolosità di ogni viaggio è circa 13 volte più bassa rispetto alla fine degli anni Settanta capita ancora, ahinoi!, che si verifichino incidenti in volo. Nel 2022 ad esempio sono morte 158 persone in tutto il mondo a causa di incidenti che hanno visto coinvolti aerei civili (la gran parte, 132 decessi, sono morte però nell’incidente del Boeing 737 della China Eastern, precipitato al suolo in Cina il 21 marzo 2022).
In totale nel 2022 ci sono stati, secondo i conteggi di Iata, 39 incidenti di aerei civili su 32 milioni di voli. Insomma: gli incidenti annuali saranno anche poche decine. Ma siccome ognuno di noi, diceva Chesterton, è un caso particolare e non il numero di una statistica può tornare utile la classifica di Forbes sulle compagnie aeree più sicure del mondo.
La classifica presentata da Forbes si basa sulle valutazioni di AirlineRatings.com, il solo sito internet al mondo dedicato alla sicurezza aerea che da poco ha reso nota la classifica delle 25 compagnie aeree più sicure per il 2024.
Per stilare la lista sono state analizzate 385 diverse compagnie aeree, classificate sulla base di parametri come il numero di incidenti nell’arco di 5 anni, gli incidenti gravi nell’arco di 2 anni, audit degli organi di governo dell’aviazione e delle principali associazioni, audit governativi, età della flotta aerea e formazione dell’equipaggio. Ecco dunque la classifica delle compagnie aeree più sicure:
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…