Una novità introdotta da WhatsApp sta facendo preoccupare seriamente gli utenti dell’app di messaggistica più diffusa al mondo.
La notizia circolava già da qualche tempo. Ma adesso l’annunciata novità di WhatsApp sta per diventare realtà. E non si prefigura nulla di particolarmente buono per gli utenti della piattaforma di messaggistica istantanea più famosa del mondo.
In pratica tutti siamo spettatori interessati, visto che WhatsApp – che dal 2014 è entrata a far parte del gruppo di Meta – in dieci anni ha conosciuto un boom travolgente passando dai 465 milioni del 2014 agli oltre 2 miliardi di utenti di adesso.
C’è poco da fare: l’app di Meta è saldamente in vetta al ranking delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. Dunque ogni suo aggiornamento, nel bene e nel male, ci riguarda da vicino. Scopriamo dunque qual è la novità che sta già facendo disperare i numerosissimi utenti di WhatsApp.
Come noto WhatsApp praticamente da sempre dà la possibilità di fare un backup delle nostre chat. Una funzione utilissima quando si tratta di trasferire i nostri dati su un altro telefono (il che può avvenire per i più svariati motivi: per l’acquisto di un nuovo smartphone o perché abbiamo smarrito il vecchio telefono, perché ci è stato rubato o si è rotto ecc.).
Da anni perciò è possibile fare il backup delle chat di WhatsApp su Google Drive, senza però che gli utenti si vedessero “addebitare” lo spazio sul proprio cloud. Le cose però a quanto pare stanno per cambiare. Per rendersene conto basta dare un’occhiata all’app Google One che ci mostrerà come adesso il backup di WhatsApp vada a pesare sulla quota totale dello spazio cloud utilizzato. Aprendo la sezione Altro di Google One potremo rendercene conto di persona.
Una brutta notizia per gli utenti di WhatsApp, soprattutto per quelli che non sono abbonati alle quote a pagamento di Google One, che adesso si troveranno anche decine di Giga occupati dal backup di WhatsApp, una quota senz’altro non indifferente. Rimane soltanto un’alternativa all’abbonamento a Google One: rimuovere l’opzione di salvataggio su Drive.
Attualmente la “novità” sarebbe in fase di graduale distribuzione. Il sito ufficiale di WhatsApp ricorda che le novità vengono annunciate da un banner nelle impostazioni dell’applicazione almeno 30 giorni prima del loro lancio effettivo. Ma anche chi non ha visualizzato il banner adesso si trova il backup di WhatsApp che pesa già sullo spazio cloud di Google Drive. I primi destinatari del cambio di politica di Meta sul backup di WhatsApp sono coloro che usano WhatsApp Beta. Ma anche tutti gli altri sono destinati a ricevere questo brutto colpo, prima o poi.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…