Muori+di+freddo+quando+esci+dalla+doccia%3F+%C3%88+tutta+questione+di+%26%238216%3Bfisica%26%238217%3B%3A+rimedia+con+una+mossa
retididedalusit
/2024/02/05/muori-di-freddo-quando-esci-dalla-doccia-e-tutta-questione-di-fisica-rimedia-con-una-mossa/amp/
Cultura

Muori di freddo quando esci dalla doccia? È tutta questione di ‘fisica’: rimedia con una mossa

Quando esci dalla doccia hai sempre freddo? Niente paura: basta adottare questo semplice accorgimento e risolvi subito il problema!

Di sicuro anche a te sarà capitato almeno una volta nella vita di uscire dalla doccia tutto accaldato e di avvertire un freddo polare avvolgerti da capo a piedi. Al contrario di quanto si possa pensare non si tratta di una casualità, in quanto esiste una spiegazione scientifica ben precisa a tale fenomeno.

Se hai freddo quando esci dalla doccia usa questo trucco (Retididedalus.it)

Sai già di che cosa stiamo parlando? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai, ma soprattutto nei prossimi paragrafi andremo a svelarti un trucchetto a dir poco infallibile per risolvere il problema una volta per tutte. Bando quindi alle ciance ed approfondiamo meglio l’argomento. La soluzione ai tuoi guai è proprio lì a portata di mano!

Muori di freddo quando esci dalla doccia? Con questo trucco risolvi il problema in una mossa

Se anche tu quando esci dalla doccia senti subito freddo, sappi che non dipende dal fatto che la temperatura all’esterno del box doccia è più bassa rispetto a quella dell’acqua, ma da un’altra spiegazione scientifica che in pochi conoscono.

Perché fa freddo quando esci dalla doccia e come rimediare (Retididedalus.it)

Di fatto, non tutti sanno che la questione è legata all’umidità. Spieghiamoci meglio. Quando siamo bagnati l’acqua sul nostro corpo tende ad evaporare assorbendo calore dalla nostra stessa pelle, facendoci così sentire più freddo. Il processo è di norma più veloce quando l’aria intorno a noi è secca. Al contrario, mentre ci laviamo non sentiamo freddo perché l’aria circostante è umida e l’acqua fatica di più ad evaporare.

Ad ogni modo, se alla fine della doccia noti che i vetri delle finestre e gli specchi sono tutti appannati allora vuol dire che non solo l’interno della doccia, ma anche il resto del bagno sarà umido e pieno di vapore. Di conseguenza uscendo dal box non sentiremo freddo.

Tuttavia, ciò implica un altro risvolto negativo. Questi segnali ci daranno la certezza di aver sprecato troppa acqua lavandoci. Pertanto, per evitare di morire di freddo ogni volta che si esce dalla doccia senza sprecare però risorse preziose è possibile adottare un piccolo trucchetto ‘fisico’ tanto semplice quanto efficace.

In pratica, non dovrai fare altro che tenere vicino alla doccia l’asciugamano o l’accappatoio ed indossarlo immediatamente quando si è ancora all’interno della doccia stessa. Così facendo, non si rischierà di prendere freddo e nemmeno di danneggiare l’ambiente. Facile, non è vero? Eppure molti non ci avevano ancora pensato!

Veronica Elia

Recent Posts

Ricerche senza sosta di Alex Marnagon, un giovane di 26 anni scomparso durante una festa

Durante una festa, un giovane 26enne è scomparso: sono in atto le ricerche di Alex…

1 ora ago

Il caldo d’estate si combatte a tavola: sono questi i cibi migliori per rinfrescarci

Con l'arrivo dell'estate, il caldo si fa sempre più ingestibile, ma come lo possiamo combattere…

1 ora ago

Precipita da una scogliera: non ce l’ha fatta Oriana Bertolino, aveva solo 31 anni

Un terribile incidente ha tolto la vita ad una giovane donna di soli 31 anni,…

2 ore ago

Con queste bucce creo un fertilizzante miracoloso per le mie piante

Conosci questo fertilizzante super naturale? Tutto quello che devi procurare per realizzarlo e i passaggi…

2 ore ago

Sagra rinviata: siamo ancora in tempo per andarci, è il 1 luglio

La storica Sagra del Pesce è stata rinviata a lunedì primo luglio: c'è ancora tempo…

4 ore ago

Come realizzare decorazioni fai-da-te per rinfrescare la tua casa in estate

Con delle decorazioni fai-da-te puoi rinfrescare la tua casa durante l'estate: scoprire come realizzarne una…

5 ore ago