Cultura

Isolamento termico in casa, gli infissi sono fondamentali: come sceglierli in modo corretto

Per donare un alto livello di isolamento termico in casa gli infissi sono fondamentali: tutto su come sceglierli correttamente.

Dare alla propria casa un importante livello di isolamento termico è fondamentale non solo per contrastare la basse temperature. Installare nell’abitazione degli infissi in grado di proteggere il calore accumulato all’interno è fondamentale anche per ridurre i consumi in bolletta, dall’altra parte bisogna però saper scegliere quali infissi installare.

Come scegliere adeguatamente gli infissi per avere l’isolamento termico in casa – (Retididedalus.it)

Il ruolo degli infissi in materia di risparmio è noto, ad esempio fare ricorso ai doppi vetri conduce ad una riduzione notevole dei costi annui del riscaldamento. Per questo motivo la scelta su quali infissi affidarsi deve essere consapevole e non lasciata al caso.

Se da una parte la scelta deve essere consapevole, dall’altra non è semplice scegliere tra il legno e il PVC. Qui cercheremo di fare chiarezza in merito ai vantaggi che offrono i due materiali, così da condurre ad una decisione chiara e senza fraintendimenti.

Infissi per isolamento termico, cosa scegliere tra il legno e il PVC? Tutto quello che c’è da sapere

Per comprendere al meglio su quale materiale dirigersi è idoneo analizzare una serie di varabili. La scelta infatti dipende da molteplici fattori, come la zona climatica in cui si risiede. Se la casa è in un’area umida, per esempio, un materiale come il legno potrebbe essere non indicato perché molto permeabile. Al tempo stesso, si dovrà stabilire una spesa massima da cui poi scegliere l’infisso di riferimento.

Quale materiale scegliere tra legno e PVC – (Retididedalus.it)

In genere, gli infissi in PVC sono meno costosi rispetto a quelli in legno, e rappresentano la soluzione ideale per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare alle ottime prestazioni in ambito di isolamento termico. Inoltre, questo materiale richiede meno manutenzione rispetto agli infissi realizzati in legno.

Oltre alle considerazioni sui fattori, bisogna anche valutare i vantaggi e gli svantaggi dei due materiali. Il PVC è adatto per la composizione di prodotti su misura e personalizzabili, ma è meno efficiente del legno e non è adatto a finestre di ampie dimensioni. Il legno invece è adattabile e garantisce un più alto livello di isolamento termico, ma richiede una manutenzione costante e approfondita.

In base a queste informazioni possiamo intuire di come la risposta su quale materiale scegliere non sia univoca. I fattori da tenere in considerazione sono tanti e la scelta può essere presa solo in base alle proprie esigenze. Entrambe le soluzioni garantiscono un importante isolamento termico ma bisogna considerare cosa si ricerca davvero e con quale capacità di spesa.

Giovanni Cristiano

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

7 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

1 settimana ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago