Ti sei visto revocata la pensione di invalidità? Puoi fare ricorso alla Cassazione per ottenerla di nuovo: ecco come.
Avere a che fare con una disabilità, grave o meno grave, visibile o invisibile, più o meno invalidante, non è facile. Se ci si è nati o se è una condizione dovuta a fattori esterni successivi non cambia molto, le difficoltà ci sono e non è possibile negarle. Questo sia se siamo noi direttamente colpiti dalla disabilità in questione o se è un nostro convivente, parente o un figlio.
Tra le difficoltà della vita quotidiana e il peso psicologico ed emotivo che queste comportano, ci si mette anche la burocrazia con il carico da novanta. Gli aiuti statali esistono ma non è sempre tutto così semplice, sia per quanto riguarda il loro ottenimento, sia il mantenimento degli stessi.
A volte ci vediamo revocate pensioni e agevolazioni che ci spettano e non sappiamo come comportarci. Ci possiamo sentire frustrati e impotenti. Ma la verità è che è possibile fare ricorso e non è tutto perduto. La Cassazione ci spiega come fare per muoversi legalmente se ci viene revocata la pensione d’invalidità.
La burocrazia e la legge italiana non sono affatto materie facili, soprattutto quando hanno a che fare con cose delicate e necessarie come è la pensione d’invalidità. E dunque quando la richiediamo ma ci viene revocata, che cosa possiamo fare? Se crediamo di star subendo un’ingiustizia che possa danneggiare noi e i nostri cari affetti da disabilità come possiamo agire?
È la stessa Cassazione che ci spiega come fare e perché è possibile, fare ricorso e ottenere nuovamente ciò che ci spetta. Ovviamente perché si possa fare ricorso alla Cassazione devono sussistere alcune condizioni imprescindibili affinché si possa sperare di vincere la causa e riottenere la pensione d’invalidità che ci è stata revocata dallo Stato.
Si tratta di un caso specifico con cui la Cassazione ha dato un esempio di condizione in cui si può fare ricorso: ad un uomo di Napoli era stata revocata la pensione per carenza del requisito sanitario. La Cassazione ha ribaltato la sentenza della Corte d’Appello e ha ritenuto valida la condizione dell’uomo perché ottenesse nuovamente la sua pensione d’invalidità.
Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…
L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…
Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…
L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…
Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…
Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…