La notizia della malattia di Re Carlo ha gettato dubbi sul futuro della Monarchia inglese. Cosa accadrebbe se abdicasse? I possibili scenari.
La notizia della malattia di Re Carlo ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo. La comunicazione è arrivata da Buckingham Palace ed ha rappresentato una svolta storica. Mai prima d’ora fonti ufficiali avevano rivelato la malattia di un reale.
Data l’entità della malattia, si sono aperti fin da subito dei forti interrogativi sul proseguimento della Monarchia inglese. Tante persone si chiedono quale siano i possibili scenari in caso di una possibile abdicazione di Re Carlo III in favore degli eredi e chi guiderebbe la Famiglia Reale.
Re Carlo III ha il cancro, quale futuro per la Monarchia inglese? I possibili scenari
I giorni precedenti all’annuncio della malattia di Re Carlo II sono stati contraddistinti dall’operazione alla prostata avvenuta il 26 gennaio, un intervento che non sarebbe legato al cancro comunicato tramite una nota da Buckingham Palace. La sera del 5 febbraio è arrivato, in maniera del tutto inaspettato, l’annuncio sulle condizioni di salute del monarca.
Dalla comunicazione è subito spuntata nuovamente l’ipotesi di abdicazione del Re in favore degli eredi, ma per il momento da Buckingham Palace è stato solo comunicato l’annullamento degli appuntamenti reali dei prossimi mesi, in modo da consentire al Re di proseguire la terapia atta a contrastare la malattia.
Se invece Re Carlo III dovesse abdicare, il primo erede in linea di successione sarebbe il principe William, ad oggi fortemente preoccupato per le condizioni di suo padre e di sua moglie, quest’ultima finita in ospedale per un problema allo stomaco. Tuttavia, l’abdicazione del Re rappresenta un evento rarissimo dato che l’ultima volta risale al 1936, quando re Edoardo VIII rinunciò alla corona per convolare a nozze con Wallis Simpson, un’attrice americana divorziata.
L’ipotesi di abdicazione in favore del figlio William non è l’unica opzione disponibile, ma esiste anche il Regency Act. Questo protocollo verrebbe attivato se il Re diventasse incapace di parlare o muoversi a causa di una malattia. L’ultima revisione è stata fatta nel 2022 e prevede che in specifici casi ci siano i Counsellors of State a sostituire il Re. Nel caso si verificasse tale scenario, oltre a William sarebbe anche la Regina Camilla a ricoprire un ruolo importante nella Monarchia inglese.