Alimenti grassi che aiutano a perdere peso e fanno bene alla salute: attenzione alle quantita

Ci sono alimenti che sono grassi ma aiutano a dimagrire e sono molto salutari. Ecco quali sono e quanto mangiarne.

Per perdere peso non bisogna eliminare del tutto il consumo di grassi, ma semplicemente assumere i cosiddetti grassi buoni, quelli sani e benefici per il nostro organismo. Esistono infatti degli alimenti propriamente grassi per le loro caratteristiche nutrizionali, che però non solo non fanno ingrassare, ma aiutano nel dimagrimento.

Quali sono i cibi con grassi buoni
Ecco i cibi che contengono i grassi buoni per il corpo – Retididedalus.it

Oltre ad influire sul peso corporeo questi cibi sono fondamentalmente salutari e quindi portatori di sostanze che fanno bene alla salute in generale e nello specifico a determinati apparati come il sistema cardiovascolare, quello nervoso e muscolare e anche per il corretto bilanciamento dell’andamento ormonale.

È importante conoscere di che alimenti si tratta ed inserirli nella propria dieta anche se è un regime dietetico volto a perdere peso. Bisogna sapere anche come combinare questi alimenti con altri e in quale quantità è opportuno consumarli. I grassi infatti servono per l’energia cellulare ma non devono essere in quantità eccessiva: è l’eccesso infatti che può essere dannoso.

Gli alimenti con i grassi buoni, salutari e alleati della forma fisica

Il colesterolo e la glicemia devono esser tenuti sotto controllo, tanto per mantenere o ottenere un peso corretto ed equilibrato quanto per la salute e il benessere. Ci sono ben 10 cibi che contengono grassi ma favoriscono i giusti livelli di zuccheri nel sangue e non interferiscono con il dimagrimento.

gli alimenti con grassi buoni che aiutano a dimagrire e fanno bene
I cibi ricchi di grassi buoni da inserire nella dieta – retididedalus.it

Tra di essi c’è sicuramente l’avocado. Un frutto che può essere gustato in tanti modi, nelle insalate, sotto forma di crema da spalmare, come condimento per la pasta. Ha un potere saziante ed è estremamente sano e benefico.  Non da meno sono le mandorle che contribuiscono a ridurre il cosiddetto colesterolo cattivo. La quantità però deve essere moderata, se ne consiglia un consumo giornaliero di non più di 7 mandorle.

Molto simili alle mandorle in quanto a proprietà nutrizionali ci sono le nocciole che saziano e aiutano a bruciare calorie a riposo. Sempre da mangiare senza eccedere, sono ottime fin dalla colazione. Un pesce ricco di grassi buoni ed Omega 3 e anche di proteine è sicuramente il salmone, preferibilmente quello selvaggio. Ma meglio mangiarlo non più di 2 volte a settimana.

Altro alimento grasso ma benefico sono le uova da consumare come per il salmone circa 2 volte in una settimana. Per quanto riguarda i formaggi spicca la ricotta come alimento i cui acidi grassi sono facilmente assimilati dall’organismo e non ingrassano. Ma anche i formaggi a pasta dura stagionati. Riguardo la carne è da preferire quella da pascolo, di animali allevati all’aperto e non proveniente da allevamenti intensivi.

Lo stesso vale per il burro, meglio se di quella derivazione perché così contiene un maggior livello di Omega 3. C’è poi l’olio di cocco che aiuta il corpo a smaltire i grassi, quindi si può scegliere di sostituirlo ad altri oli in cucina. Ma il suo consumo deve essere sempre fatto con moderazione. Infine c’è il pesce azzurro da considerare di introdurre nella propria alimentazione perché come il salmone è ricco di Omega 3 e combatte il colesterolo cattivo e dannoso per le arterie.

Impostazioni privacy