Notizie

Nuova allerta alimentare: prodotto consumatissimo ritirato dal mercato, cosa è stato trovato

Nuova allerta alimentare per un prodotto consumatissimo che è stato ufficialmente ritirato dal mercato: al suo interno sostanza pericolosa.

Non è insolito che dei prodotti alimentari vengano richiamati e poi rimossi dalla vendita quando possono rappresentare una minaccia immediata per la salute pubblica e la sicurezza dei consumatori. Quando si tratta di prodotti alimentari, il rischio microbiologico o che contengano degli allergeni che non sono indicati in etichetta, è molto elevato.

Nuova allerta alimentare, prodotto ritirato da tutti i supermercati – Retididedalus.it

Per questo vengono effettuati controlli meticolosi per evitare di compromettere la salute o mettere a rischio la vita dei consumatori. Gli operatori del settore alimentare hanno poi l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti messi in commercio e a ritirare il prodotto dal mercato. Se il prodotto è stato già venduto, viene effettuato il richiamo, cioè il consumatore viene informato dei prodotti a rischio (anche grazie alle news sul portale del Ministero della Salute). 

Nuova allerta alimentare per un prodotto consumatissimo: la criticità

Una nuova allerta alimentare riguarda un prodotto consumatissimo e il motivo è molto serio. La catena di discount Aldi ha segnalato il richiamo della zuppa alla toscana con cavolo nero a marchio “Good Choice” per un allergene non dichiarato in etichetta. 

Aldi ritira dal mercato un prodotto molto consumato – retididedalus.it

All’interno della zuppa sono presenti delle tracce di glutine situate nel grano che fa da ingrediente tra i tanti all’interno del prodotto. Il lotto in questione è il numero 237022 e la data di scadenza o termine minimo di conservazione ricade nel giorno 25/02/2024. Ogni unità messa in vendita ha un peso di 620 grammi.

Aldi fa sapere che la zuppa alla toscana richiamata è stata venduta in tutte le filiali fino al giorno 06/02/2024 ma potrebbero esserci ancora delle persone che hanno a casa questo alimento. Il rischio riguarda solo chi è intollerante al glutine, i celiaci e coloro che sono affetti da allergia alle proteine del grano. Per loro è consigliato evitare il consumo di questa zuppa.

Comunque, tutti i consumatori in possesso della confezione della zuppa alla toscana acquistata da Aldi, possono restituirla in qualsiasi punto vendita della catena per il rimborso. Tutto ciò si può fare anche senza esibire lo scontrino ottenuto al rilascio dato che si tratta di un’allerta alimentare. Aldi mette a disposizione per ulteriori informazioni i suoi contatti: il numero di telefono è 800 370370, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30-17.00, e il sabato 8.00-14.00.

Valeria Scirpoli

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

1 giorno ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

2 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago