I cittadini con ISEE sotto i 15.000 euro potranno accedere ad un nuovo bonus. Controlla subito se spetta anche a te.
La stagione dei bonus per i cittadini italiani non è ancora terminata e vedrà, a breve, l’arrivo di un nuovo sostegno per i cittadini e le famiglie con ISEE sotto i 15.000 euro. Da come possiamo intuire, si tratta di un bonus dedicato a quei contesti che presentano un basso reddito.
Il bonus in arrivo tra qualche settimana rappresenta un’iniziativa introdotta dalla scorsa legge di Bilancio che ha raccolto tanti apprezzamenti. Per questo motivo, il Governo Meloni ha confermato tale misura anche per il 2024, consentendo a tante famiglie di accogliere una importante cifra in un momento economicamente tanto delicato.
Il nuovo bonus riguarda la Carta Dedicata a te, strumento che riconosce alle famiglie una cifra di circa 460 euro. Si tratta di un’alternativa alle altre misure riconosciute dallo Stato, ed è per questo importante sapere quali requisiti bisogna rispettare per riceverla.
La Carta Dedicata a te è una prepagata sulla quale vengono rese disponibili delle risorse ai cittadini, con cui potranno procedere a determinati acquisti. Con la legge di Bilancio 2024 sono stati stanziati 600 milioni di euro che dovrebbero essere sufficienti per riconoscere 1.300.000 carte, ognuna con un importo che dovrebbe andare tra i 457 e i 460 euro.
A differenza di altre misura, non si segnalano variabili in riferimento all’importo a seconda della condizione economica della famiglia. Questo passaggio permette a tutti i beneficiari di poter accogliere la stessa cifra riconosciuta anche nel 2023. Un altro aspetto positivo è che non c’è bisogno di effettuare alcuna domanda.
Il bonus viene riconosciuto direttamente alle famiglie in possesso dei requisiti e in base alla posizione in graduatoria. Ad ogni nucleo familiare con ISEE sotto i 15.000 euro viene assegnato un ordine di priorità in base al numero dei componenti e alla presenza di figli minori. Chi rientra nelle posizioni utili sarà raggiunto dal Comune di residenza per la consegna della carta. Bisogna ricordare che la graduatoria non è nazionale ma locale.
I requisiti per ottenere la Carta Dedicata a te, oltre la soglia ISEE, è l’iscrizione di tutti i membri del nucleo familiare all’Anagrafe della popolazione residente. Da qui si inizia a stabilire la graduatoria che seguirà lo stesso ordine di priorità avuto nel 2023:
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…