Se hai intenzione di vendere casa tua, devi stare attento a questi aspetti: rischi di guadagnare molto meno del suo vero valore.
Durante la vita vi sono alcuni momenti di svolta, in cui si decide di cambiare completamente e di rinnovarsi, e uno di questi può essere la vendita della propria casa per trasferirsi altrove.
Voler vendere la propria casa è una decisione che va presa pensando con tranquillità e riflettendo al meglio, visto che una volta dopo aver concluso l’accordo non si può più tornare indietro, e tutto quello che si è vissuto all’interno di quella abitazione sarà solo un ricordo. Nel caso in cui si forse davvero convinti di voler vendere la propria abitazione bisogna stare attenti a non commettere alcuni errori che potrebbero farla svalutare notevolmente.
L’ideale è sempre affidarsi a un’agenzia immobiliare in modo tale da averla tranquillità di poter concludere un affare senza problemi, ma al tempo stesso bisogna mettere il proprio contributo e impegnarsi nel tenere ordinata la propria abitazione, e vi sono 4 aspetti in particolare da dover considerare affinché il suo prezzo non diminuisca per via di alcune sviste.
Vendere una casa: ecco gli aspetti da dover curare
• La propria camera da letto: in genere quando si prepara l’abitazione per farla vedere a potenziali compratori, si cerca di sistemare qualsiasi ambiente, ma la camera da letto viene trascurata. Infatti, essendo a vista come un luogo molto intimo e privato, si tende a lasciarla esattamente com’è durante la quotidianità, ma bisogna ricordare che un potenziale acquirente è interessato a ogni singola stanza.
• Lasciare in disordine: ciò che può fare la differenza nel concludere un affare oppure no è la prima impressione. Entrare in un ambiente disordinato infatti non farà avere una bella percezione della casa, mentre vedere delle stanze ordinate e ben curate farò provare delle emozioni positive al potenziale acquirente, facendo sentire già come se fosse a casa sua
• Attenzione alla pavimentazione: nel corso del tempo è facile che i pavimenti possano rovinarsi, soprattutto se si spostano mobili, sedie o oggetti pesanti. Nel caso in cui però i pavimenti fossero particolarmente rovinati il costo della casa scenderà notevolmente, visto che chi la comprerà potrebbe dover fare dei lavori per migliorarli
• La scelta dei colori: infine l’ideale sarebbe evitare di dipingere la propria casa in dei colori troppo audaci, visto che non è detto che rientrino nelle gusti di tutti, e in questo caso bisognerebbe ridipingere le pareti, e si tratterebbe di una spesa in più che il potenza all’acquirente dovrebbe affrontare