Ora è possibile prendere una pensione anche per le casalinghe e ad appena 57 anni con un assegno dall’importo di 640euro. Ecco cosa fare per ottenerla.
Sicuramente si tratta di un’importante notizia per quelle famiglie dove si è presa una precisa decisione. Ma in cosa consiste questa novità? Andiamo a scoprirla da vicino.
Sebbene molti abbiano pensato che le casalinghe non avessero diritto alla pensione, in quanto non depositano contributi, questo è del tutto errato. A prescindere da tutto infatti ogni cittadino italiano ha la possibilità di richiedere l’assegno sociale. Per farlo si deve comunque superare il 67esimo anno di età ed è necessario avere un determinato tipo di Isee.
Oggi però vi vogliamo svelare una nuova opzione che non molti conoscono e che è decisamente più conveniente per chi si è dedicato per tutta la vita alla cura della casa e della famiglia. Andiamo a vedere dunque di cosa hanno bisogno le casalinghe per andare in pensione ad appena 54 anni e con un assegno da 640 euro al mese.
Assegno da 640 euro al mese per le casalinghe dopo i 57 anni
Per richiedere l’assegno da 640 euro al mese di pensione non basta però essere casalinghe, ma è necessario anche aver percorso un iter specifico. Si tratta di una cifra importante considerando che è pari a 1.2 volte l’assegno sociale. Per prenderla bisogna essere iscritti al Fondo Casalinghe e si devono versare i contributi previdenziali almeno per cinque anni. Una volta che sono stati maturati questi requisiti si può inviare direttamente la domanda online all’INPS.
Per iscriversi al Fondo è necessario non avere attività di lavoro autonomo o essere dipendenti. I versamenti sono mensili e si possono fare da un importo minimo di 26 euro, ovviamente in base a quello cambierà poi anche successivamente l’assegno che ci verrà erogato dall’Inps ogni mese.
Va specificato che i versamenti al Fondo sono liberi e possono variare anche l’uno dall’altro. La pensione si potrà ricevere già dal 57esimo anno di età, ma a condizione che quanto maturato sia pari all’assegno sociale dell’anno di riferimento maggiorato del 20%. Nonostante i calcoli da fare per maturare una pensione decorosa possano scoraggiare, in realtà si tratta di una soluzione davvero molto interessante per chi è ancora giovane e ha deciso di prendersi cura della casa e della famiglia. Con un piccolo versamento mensile si potrà trovare a vivere un futuro maggiormente sereno.