Cultura

Auto usata, quali sono le regole sulla garanzia dopo l’acquisto: non farti fregare

Se hai intenzione di acquistare un’auto usata devi sapere quali sono le regole sulla garanzia. Così puoi evitare di farti fregare.

Siamo abituati a pensare che la garanzia sia obbligatoria solo quando si acquista un prodotto “nuovo di zecca”. In realtà, la legge è piuttosto chiara in merito alla possibilità di beneficiare di una garanzia anche quando si acquista un prodotto usato, compresa l’auto.

Auto usata cosa sapere prima di acquistarne una – Retididedalus.it

Auto usata – Retididedalus.itIn base a quanto stabilito dalla disciplina italiana il termine di garanzia è sempre biennale. Tuttavia nel caso dell’acquisto di un’auto usata il venditore e l’acquirente hanno la possibilità di prendere un accordo diverso. In pratica, le parti in causa possono decidere di accordarsi per un periodo di garanzia minore rispetto a due anni. Ma c’è un limite da rispettare.

Auto usata e garanzia: tutto quello che devi sapere

Se stai valutando di acquistare un’auto usata sappi che il periodo di garanzia ti è riconosciuto dalla valigia. Per i veicoli nuovi, ovvero acquistati in un concessionario, la garanzia prevede una durata di due anni.

Auto usata – Retididedalus.it

Per le auto usate, il venditore e l’acquirente hanno la possibilità di accordarsi per una garanzia che abbia una durata minore al biennio. Tuttavia la disciplina stabilisce che l’accordo può portare ad una riduzione del periodo di garanzia che non può mai essere inferiore all’anno.

Pertanto un’auto usata deve avere minimo un anno di garanzia. Si tratta di un obbligo stabilito dalla legge che, a tal proposito, stabilisce che se sul contratto di compravendita non è scritto nulla, il periodo di garanzia sarà biennale. È opportuno specificare che il regime di garanzia a cui stiamo facendo riferimento è applicabile alla compravendita di un’auto usata acquistata presso un concessionario autorizzato.

Se invece la compravendita viene tra due privati, non siamo nel diritto dei consumatori ma semplicemente nel diritto civile, che prevede regole più blande. In questo caso ciò che cambia è che non è possibile applicare la protezione delle clausole vessatorie, come ad esempio la clausola vista e piaciuta. Di conseguenza i diritti dell’acquirente potrebbero essere leggermente ridotti, quando la compravendita avviene tra privati.

Per questo motivo se state valutando di acquistare un’auto da un privato, l’assenza di garanzia richiede la massima prudenza. Perciò consigliamo di far controllare il veicolo da un meccanico di fiducia. Se invece si acquista da un commerciante di autoveicoli usati, nel contratto Può essere inserita la clausola vessatoria.

Floriana Vitiello

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

2 settimane ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago