Cultura

Auto usata, quali sono le regole sulla garanzia dopo l’acquisto: non farti fregare

Se hai intenzione di acquistare un’auto usata devi sapere quali sono le regole sulla garanzia. Così puoi evitare di farti fregare.

Siamo abituati a pensare che la garanzia sia obbligatoria solo quando si acquista un prodotto “nuovo di zecca”. In realtà, la legge è piuttosto chiara in merito alla possibilità di beneficiare di una garanzia anche quando si acquista un prodotto usato, compresa l’auto.

Auto usata cosa sapere prima di acquistarne una – Retididedalus.it

Auto usata – Retididedalus.itIn base a quanto stabilito dalla disciplina italiana il termine di garanzia è sempre biennale. Tuttavia nel caso dell’acquisto di un’auto usata il venditore e l’acquirente hanno la possibilità di prendere un accordo diverso. In pratica, le parti in causa possono decidere di accordarsi per un periodo di garanzia minore rispetto a due anni. Ma c’è un limite da rispettare.

Auto usata e garanzia: tutto quello che devi sapere

Se stai valutando di acquistare un’auto usata sappi che il periodo di garanzia ti è riconosciuto dalla valigia. Per i veicoli nuovi, ovvero acquistati in un concessionario, la garanzia prevede una durata di due anni.

Auto usata – Retididedalus.it

Per le auto usate, il venditore e l’acquirente hanno la possibilità di accordarsi per una garanzia che abbia una durata minore al biennio. Tuttavia la disciplina stabilisce che l’accordo può portare ad una riduzione del periodo di garanzia che non può mai essere inferiore all’anno.

Pertanto un’auto usata deve avere minimo un anno di garanzia. Si tratta di un obbligo stabilito dalla legge che, a tal proposito, stabilisce che se sul contratto di compravendita non è scritto nulla, il periodo di garanzia sarà biennale. È opportuno specificare che il regime di garanzia a cui stiamo facendo riferimento è applicabile alla compravendita di un’auto usata acquistata presso un concessionario autorizzato.

Se invece la compravendita viene tra due privati, non siamo nel diritto dei consumatori ma semplicemente nel diritto civile, che prevede regole più blande. In questo caso ciò che cambia è che non è possibile applicare la protezione delle clausole vessatorie, come ad esempio la clausola vista e piaciuta. Di conseguenza i diritti dell’acquirente potrebbero essere leggermente ridotti, quando la compravendita avviene tra privati.

Per questo motivo se state valutando di acquistare un’auto da un privato, l’assenza di garanzia richiede la massima prudenza. Perciò consigliamo di far controllare il veicolo da un meccanico di fiducia. Se invece si acquista da un commerciante di autoveicoli usati, nel contratto Può essere inserita la clausola vessatoria.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Lidl che eleganza! Con €30 farai scoppiare di invidia tutti i tuoi ospiti: l’offerta imperdibile

Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…

4 giorni ago

Invalidità civile 100%: l’elenco completo di diritti e agevolazioni che ti spettano nel 2025

L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…

4 giorni ago

Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate fa tremare tutti: arriva per email, ecco cosa c’è scritto

Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…

4 giorni ago

Blocco contanti in tutta Europa, arriva la nuova legge: il limite è per tutti

L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…

5 giorni ago

“Pronto a lasciare per sempre”, cosa succederà ad Un Posto al sole

Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…

5 giorni ago

Legge 104, in pochi sanno che non devi pagare più le tasse: la lista completa, che il CAF ancora non vi ha fatto

Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…

5 giorni ago