Notizie

Bonus edicola da 3000 euro: chi può ottenerlo e come

Un bonus del valore di 3000 euro destinato alle edicole: i dettagli della nuova misura messa a disposizione dallo Stato.

Non è un momento storico facile per chi ha in gestione o è intenzionato ad aprire un’edicola. Il progressivo calo vendite del cartaceo, ed in particolare dei quotidiani, ha creato non poche difficoltà nel riuscire a far quadrare i conti ed è in aumento il numero di chioschi o punti vendita che abbassano la serranda, chiudendo.

Come funziona il nuovo Bonus per edicole – Retididedalus.it

Lo Stato ha pertanto deciso di intervenire mettendo a disposizione un bonus che potrebbe aiutare chi non ha intenzione di chiudere a risollevarsi guardando anche al futuro e alla trasformazione del mercato editoriale. Scopriamo dunque nei dettagli il nuovo bonus edicole disponibile attraverso l’Agenzia delle Entrate ed il cui importo può raggiungere i 3000 euro.

Bonus edicole da 3000 euro, di cosa si tratta e chi lo può richiedere

La concorrenza del web e la massiccia diffusione degli smartphone con un accesso Internet sempre più alla portata di tutti, ha reso davvero difficile l’attività delle edicole, luoghi che un tempo erano considerati tra i punti vendita di maggior successo nel contesto del mercato editoriale.

Quanto vale il Bonus edicole – Retididedalus.it

C’è però chi non si è lasciato trascinare nel baratro irreversibile finendo per chiudere l’attività ma ha deciso di reagire adattandosi ai cambiamenti ed investendo verso un nuovo modello di edicola che possa tornare ad attrarre la clientela. In tal senso entra in gioco il bonus di 2000 euro che, in casi particolari può toccare i 3000 euro, destinato proprio a coloro che hanno investito risorse per innovare la propria edicola.

Per richiedere l’agevolazione all’Ade c’è tempo fino all’8 marzo: si tratta di un contributo una tantum, ovvero erogato una singola volta. I 3000 euro saranno destinati alle attività ubicate nelle aree interne nelle quali la distribuzione dei giornali si trova in serio rischio per via della presenza limitatissima di questi punti vendita. Per gli altri il bonus sarà di 2000 euro ma sulla base di alcuni requisiti.

Oltre ad aver attivato un punto vendita addizionale bisognerà aver realizzato progetti di consegna dei quotidiani a domicilio, aver effettuato aperture domenicali per almeno il 50% delle domenica ed aver fornito pubblicazioni anche ai limitrofi esercizi commerciali. Il tutto nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2023. Si tratta dunque di un riconoscimento destinato agli edicolanti che hanno puntato su una trasformazione dell’attività, adeguandosi alle modifiche del mercato editoriale.

Daniele Orlandi

Recent Posts

Parquet lucido e splendente come mai prima: lascia stare la cera, così fai in un attimo (e senza fatica)

Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…

2 giorni ago

“Guillermo Mariotto via da Ballando con le Stelle”, la verità sul giudice dopo giorni

Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…

2 giorni ago

Il nuovo Bonus Sociale è un aiuto concreto: importi notevoli per tutte le famiglie, calcola subito quanto ti spetta

Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…

2 giorni ago

A che età vanno in pensione le casalinghe? Grande novità per il 2025, richiedila anche tu

Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…

3 giorni ago

Perché sono tutti pazzi della collana di Kate Middleton: è il gioiello più costoso della Royal Family

Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…

3 giorni ago

Agenzia delle Entrate, avviso urgente rivolto a tutti i cittadini: comunicato ufficiale

Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…

3 giorni ago