Cultura

Don Carlo, chi era il principe sfortunato che ha ispirato la celebre opera di Verdi

Don Carlos è stato un principe spagnolo ed erede al trono del Regno di Spagna e delle Indie, figlio di Filippo II di Spagna e di Maria Emanuela d’Aviz. Non certo un tipo attraente, né tantomeno simpatico, ma la sua vita travagliata ha finito per conferirgli un’aura romantica che ha catturato l’immaginazione di generazioni di spettatori e artisti. Il 24 luglio 1568, a soli 23 anni, il principe delle Asturie si lasciò morire in una torre del Real Alcázar di Madrid, mettendo fine a una vita segnata da sofferenze e tormenti. Ma anche grazie all’opera di Giuseppe Verdi, “Don Carlo”, 300 anni dopo, il principe ha ottenuto una sorta di riscatto romantico che lo ha reso un’icona letteraria e teatrale di rara intensità.

Don Carlo alla Scala di Milano | ansa – retididedalus.it

 

Nato da una madre cugina del re, la principessa Maria Emanuela, e afflitto da una serie di problemi genetici, Don Carlos non ha avuto un’infanzia felice. La sua nascita, nel 1545, fu segnata da complicazioni che gli causarono una parziale perdita delle funzioni motorie. Fin da piccolo, ha sofferto di febbri ricorrenti e di vari difetti fisici, tra cui una gobba e problemi di balbuzie, che lo hanno reso oggetto di sguardi impietosi e commenti sprezzanti.

Tra amore e denaro

Don Carlos non aveva un buon rapporto con i soldi, nonostante disponesse di una cospicua dote paterna. I suoi eccessi nel lusso e nel gioco d’azzardo lo hanno portato a accumulare enormi debiti, costringendolo a chiedere prestiti ai suoi amici banchieri, alimentando così pettegolezzi e critiche nei salotti di corte. La sua vita amorosa, caratterizzata da relazioni tumultuose e costose, contribuiva ulteriormente alla sua cattiva reputazione.

A soli diciassette anni, un incidente durante un incontro clandestino lo ha portato a cadere dalle scale, procurandosi un grave trauma cranico che ha ulteriormente compromesso la sua stabilità mentale. Da quel momento in poi, le sue azioni sono diventate sempre più violente e imprudenti, alimentando la paura e il disprezzo tra i membri della corte. Le sue oscure passioni e i suoi repentini cambiamenti d’umore lo hanno reso oggetto di speculazione e terrore tra i suoi contemporanei.

La morte

Le sue azioni sempre più violente e imprudenti hanno portato al suo isolamento per ordine del padre, Filippo II, nel 1568. Rinchiuso in prigione, Don Carlos ha rinunciato a nutrirsi e si è lasciato morire a soli 23 anni, mettendo così fine a una vita segnata da eccessi, tragedie e rimpianti. Contrariamente alla narrazione romantica, Filippo II non ha ordinato l’assassinio del figlio, ma prese questa decisione per mantenere l’ordine e la stabilità dinastica, salvando così le apparenze e l’onore della corona.

La tragica vicenda di Don Carlos ha ispirato numerose opere letterarie e artistiche nel corso dei secoli, tra cui quelle di Vittorio Alfieri e Friedrich Schiller. Tuttavia, è l’opera di Giuseppe Verdi, “Don Carlo”, debuttata a Parigi nel 1867 e successivamente rappresentata anche alla Scala di Milano, che ha reso il principe un’icona romantica nella cultura popolare. La sua storia continua a esercitare un fascino irresistibile, nonostante la sua oscurità e le sue tragiche sfumature, affascinando chiunque si avventuri nei recessi della sua tormentata esistenza.

Andrea Zoccolan

Recent Posts

Mandato d’arresto per crimini di guerra, quanto è probabile che Netanyahu sia davvero arrestato?

Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…

3 ore ago

Pam Bondi, chi è la nuova procuratrice generale degli Stati Uniti?

La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…

3 ore ago

La Russia ha lanciato dei missili balistici intercontinentali sull’Ucraina per la prima volta dall’inizio della guerra

Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…

1 giorno ago

La transizione di Donald Trump non sta seguendo nessuna delle regole informali previste

Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…

1 giorno ago

Quanto hanno incassato Mike Tyson e Jake Paul per il match di boxe? Scopri i milioni guadagnati

Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…

2 giorni ago

Robbie Williams: il vortice della droga e la disforia da boyband

Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…

2 giorni ago