Argento annerito, basta poco per farlo tornare a splendere: i trucchi vincenti

L’argento annerito è davvero antiestetico, ma niente paura qui vi spieghiamo il rimedio migliore per farlo tornare come nuovo.

gioielli anneriti rimedio
Gioielli e oggetti anneriti: i trucchi per farli di nuovo splendere – Retididedalus.it

Cornici, argenteria e poi i gioielli, si parla spesso di oggetti fatti in argento materiale che col tempo tende all’ossidazione e quindi a formare macchie nere sulla superficie. Esteticamente sono davvero brutte da vedere, ma niente paura per eliminarle e far tornare l’argento come nuovo basta davvero poco.

Metallo prezioso ma di uso molto comune, tutti noi abbiamo in casa almeno una cornice, teiera, stoviglie o anello fatto in argento. Prezioso sì ma anche molto bello, l’argento ha solo un piccolo difetto: con il tempo tende ad ossidarsi, il che vuol dire che comparsa e presente persistente di macchie nere davvero antiestetiche. È importante allora mantenere questo metallo lucido e ben pulito per avere così oggetti in argento sempre come nuovi.

In molti utilizzano i prodotti chimici che si possono trovare nei supermercati, costosi e che possono rovinare eventuali decorazioni e pietre degli oggetti in argento. Ma ma al di là di questi rimedi, ci sono diversi ingredienti di uso domestico che possono venirci incontro e risolvere la questione con rimedi naturali o quasi.

Rimedio casalingo per pulire l’argento annerito

gioielli lucenti
Ragazza che indossa dei gioielli in argento perfettamente lucidi e splendenti – Retididedalus.it

L’ossidazione ovvero l’annerimento e la comparsa di macchie sull’argento è dovuto ad un processo naturale che colpisce il rame presente. Questo materiale a contatto con l’aria, infatti, attiva appunto il processo di ossidazione, ma possono contribuire anche la sudorazione, nel caso dei gioielli, o spray come profumi o profumatori per ambienti che finiscono sulla superficie di questi oggetti.

Spesso basta aprire la dispensa di casa per riuscire a trovare gli ingredienti perfetti che permettono di creare “detersivi” naturali che risolvono molti problemi. Anche per le macchie nere dell’argento si può fare facilmente affidamento ai rimedi casalinghi.

Nel caso specifico dell’argento per la sua pulizia ci servirà: 2 cucchiai di amido di mais, 2-3 cucchiai di acqua tiepida, uno spazzolino, una spugnetta da cucina nuova, un panno asciutto. In una ciotolina creiamo una soluzione mescolando l’acqua tiepida con l’amido di mais; è importante evitare la formazione di grumi, quindi è meglio aggiungere un po’ di acqua alla volta. A questo punto imbevete la spugnetta e/o lo spazzolino nella miscela e cominciate a strofinare delicatamente gli oggetti in argento anneriti.

Quando vi sarete resi conto che tutte le macchie sono sparite, non resta che risciacquare e asciugare la vostra cornice, teiera o anello con un panno asciutto. Vi accorgerete subito che saranno tornati come nuovi.

Altri rimedi utili per la pulizia dell’argento

Se in casa non avete l’amido di mais, cosa fare e come sostituirlo? Ci sono altri prodotti che si possono usare per pulire l’argento. Tra i più efficaci ci sono la miscela di succo di limone e bicarbonato, ma molto utile è anche il dentifricio o, ancora una soluzione calda di 1 l di acqua e 30 ml di aceto di vino bianco da lasciar agire per 30 minuti prima di asciugare con un panno.

Impostazioni privacy