Il regista teatrale Cesare Ronconi, nato a Cesena nel 1951, si laurea in Architettura all’Università IUAV di Venezia. Nel 1983 fonda a Cesena, insieme all’attrice, poeta e drammaturga Mariangela Gualtieri, il gruppo teatrale Compagnia Teatro Valdoca.
Ogni allestimento di Ronconi vede presente Mariangela Gualtieri. Da un testo inedito della poetessa e drammaturga, prende vita l’opera, che si delinea anche grazie alle suggestioni degli interpreti e durante le prove. Nella scrittura registica di Ronconi infatti l’attore, fonte primaria di ispirazione, ha un ruolo centrale tanto che per ogni spettacolo portato sulla scena il regista forma i suoi stessi interpreti. In questo modo, negli anni Ronconi affianca alla regia una ininterrotta attività pedagogica. Un lavoro attraverso cui ha portato a maturità professionale molti giovani attori e danzatori esordienti, fondendo poi il loro lavoro con quello di attori più esperti. Nell’ultimo decennio ha condotto vari Corsi Europei di Alta Formazione per l’Attore.
Tra i primi spettacoli diretti da Ronconi ricordiamo Lo Spazio della Quiete (1983 e 2009), Ruvido Umano (1986), Antenata (1992), Ossicine (1994), Fuoco Centrale (1995), Nei leoni e nei lupi (1997), Parsifal (1999) e la trilogia Paesaggio con fratello rotto (2004/2005). Del 2011 è lo spettacolo Caino. Negli ultimi anni Cesare Ronconi ha lavorato alla Trilogia della gioia; il 2013 ha visto inoltre il debutto di Le giovani parole, rito sonoro di Mariangela Gualtieri, mentre è del 2016 Porpora. Rito sonoro per cielo e terra, con musiche composte ed eseguite dal vivo da Stefano Battaglia e testi scritti e recitati da Mariangela Gualtieri.
Nel 2017 lavora a GIURAMENTI, un grande affresco che tenta un modo radicale, plenario e arcaico di fare teatro. Segue Il Seme della Tempesta. Trilogia dei Giuramenti, che dopo il debutto in apertura del Napoli Teatro Festival Italia nel 2018, è arrivato nel 2019 all’Arena del Sole di Bologna.
Nel 2020 si mette al lavoro su una nuova opera, liberamente ispirata alla figura di Pinocchio, anticipata da due lavori: “Gli adulti sono ragazzi morti”, al Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno, e “Mistero cosmico comico”, a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Rimini). L’opera completa, dal titolo “Enigma. Requiem per Pinocchio” debutta nel 2021 al Teatro Bonci di Cesena, in co-produzione con ERT. In seguito approda all’Arena del Sole di Bologna, al Teatro Alighieri di Ravenna e al Teatro India di Roma.
Il Teatro Valdoca nasce come un collettivo artistico che riunisce danzatori, musicisti e attori. A metà degli anni Settanta Ronconi e Gualtieri, grazie a una borsa di studio che li porta in Polonia, conoscono a Cracovia il lavoro di Tadeusz Kantor, pittore, scenografo e regista teatrale polacco, e il Teatro Laboratorio di Jerzy Grotowski. Nello stesso periodo, in America, conoscono l’esperienza di Peter Schumann e del Bread and Puppet Theater, il gruppo teatrale fondato a New York nel 1961. Nel 1985, dopo l’incontro con il poeta Milo De Angelis, la Valdoca dà vita a una Scuola di Poesia da lui diretta. Grazie a questa e ad altre esperienze Mariangela Gualtieri inizia a confrontarsi con la scrittura in versi.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…