Con+il+cavolo+nero+preparo+dei+burger+cos%C3%AC+buoni+che+i+miei+figli+li+divorano+in+un+secondo
retididedalusit
/2024/02/26/con-il-cavolo-nero-preparo-dei-burger-cosi-buoni-che-i-miei-figli-li-divorano-in-un-secondo/amp/
Notizie

Con il cavolo nero preparo dei burger così buoni che i miei figli li divorano in un secondo

Burger di cavolo nero deliziosi, scopri come farli al meglio, il risultato ti sorprenderà, la ricetta completa e tutti gli ingredienti.

Burger di cavolo nero- Retididedalus.it

Il cavolo nero è una verdura che possiede ottime proprietà antiossidanti, è considerato un super food ed è un ortaggio ricco di minerali e vitamine. Al suo interno sono presenti flavonoidi, ottimi per aumentare le difese immunitarie. Deriva da una pianta selvatica originaria delle zone costiere, il cavolo nero è caratterizzato da foglie verde scuro arricciate la pianta sulla quale cresce può arrivare fino ad 1 metro di altezza.

Tra le vitamine spiccano la vitamina la C la E e la B, inoltre è un’ottima fonte di acido folico, consigliato in gravidanza come altre verdure di colore verde, è ricco di ferro e zinco, è un alleato delle ossa, ed è prezioso per la coagulazione del sangue. È una fonte di kaempferolo, quercetina e isoramnetina, queste molecole sono considerate ottime per contrastare problemi cardiovascolari e tumori.

Cavolo nero, come sfruttarlo in cucina

Burger di cavolo nero- Retididedalus.it

Il cavolo nero è un’ottima fonte di fibre e dunque altamente consigliato introdurre questo alimento all’interno della nostra dieta. L’apporto calorico è minimo infatti corrisponde a circa 35 Kcal per 100 g. In cucina è un ottimo ingrediente versatile e si presta alla preparazione di zuppe. Può essere utilizzato come contorno, è ideale per preparare torte salate, gnocchi, condimenti per il riso e la pasta. Un’altra ricetta davvero sfiziosa da preparare con il cavolo nero sono le polpette o i burger, vediamo come realizzarli.

Burger di cavolo nero, la ricetta completa

Per realizzare quattro burger al cavolo nero, dovrete procurarvi 200 g di cavolo nero, del pane (anche quello per tramezzini va bene), circa 180 g, un uovo, 100 g di grana padano grattugiato, 80 g di acqua, del prezzemolo, dell’olio d’oliva, sale e pepe nero. Iniziate tritando il cavolo nero, scaldate poi in un tegame un filo d’olio e cuocetelo mescolando fin quando non sarà appassito, ci vorranno circa 10 minuti. Procedete spezzando il pane con le mani e disponetelo in una ciotola, aggiungete l’acqua e iniziate ad impastare, ottenete un composto omogeneo.

Tritate a questo punto il prezzemolo e tenetelo da parte, versate nella ciotola il cavolo nero e il grana padano, aggiungete anche il prezzemolo l’uovo, il sale, il pepe, impastate il tutto e iniziate a formare i burger. Prelevate circa 130 g di impasto e trasferitelo in un coppa pasta da 8 cm, pressate leggermente con le mani e conferitegli la classica forma da burger. Ottenuti i vostri quattro hamburger, cuoceteli in padella scottandoli da entrambi i lati. Per cuocerli ci vorranno circa quattro minuti, servite i burger con la salsa che preferite, accompagnati da un contorno o dentro un panino.

Aurora De Santis

Recent Posts

Con queste bucce creo un fertilizzante miracoloso per le mie piante

Conosci questo fertilizzante super naturale? Tutto quello che devi procurare per realizzarlo e i passaggi…

12 minuti ago

Sagra rinviata: siamo ancora in tempo per andarci, è il 1 luglio

La storica Sagra del Pesce è stata rinviata a lunedì primo luglio: c'è ancora tempo…

2 ore ago

Come realizzare decorazioni fai-da-te per rinfrescare la tua casa in estate

Con delle decorazioni fai-da-te puoi rinfrescare la tua casa durante l'estate: scoprire come realizzarne una…

3 ore ago

Le 7 destinazioni segrete da esplorare nel 2024

Stai cercando una meta per le tue vacanze estive e vuoi puntare su qualcosa di…

4 ore ago

La vera amicizia esiste e questi libri ne sono la prova

Se a volte si può far fatica a credere nella vera amicizia alcune storie personali…

5 ore ago

Avevo un grande problema di lumache, ho risolto in pochi minuti grazie a questo consiglio

Le lumache possono rappresentare un grande problema in giardino, il modo migliore per tenerle alla…

6 ore ago