Quale attività fa maggiormente dimagrire: dieta o palestra, per perdere peso è importante saper sfruttare i vantaggi di tutte e due le condizioni.
In tanti, intenzionati a perdere peso, si pongono la fatidica domanda: per dimagrire più velocemente occorre puntare soprattutto sulla palestra oppure sulla dieta? Va da sé, che attività sportiva e corretta alimentazione sono entrambi essenziali per perdere peso e per mantenersi in salute, ma qual è l’attività che incide maggiormente sul dimagrimento?
L’alimentazione sana ed equilibrata rappresenta il tassello fondamentale per essere in forma e stare in salute. Se non si mangia bene, ci si può spaccare anche di palestra, ma i risultati tarderanno ad arrivare, o addirittura saranno compromessi. Dall’altra parte, si può mangiare benissimo, ma se non si suda difficilmente si potranno perdere chili.
L’attività che incide maggiormente sulla perdita di peso: l’allenamento in palestra o la dieta equilibrata
Alla base della perdita di peso vi è il concetto dell’assunzione di calorie inferiore a quelle che si bruciano. Si tratta di un principio cardine per dimagrire. Si devono assumere meno calorie rispetto a quelle che si bruciano. Occorre, dunque, essere in deficit calorico, e in questo contesto la dieta svolge un ruolo primario.
La dieta da rispettare, in tal caso, deve essere ipocalorica, quindi evitando di assumere cibi troppo grassi, calorici e ricchi di zuccheri processati. Tuttavia, l’attività fisica è altrettanto importante, perché spinge a bruciare le calorie assunte con il cibo, aumentando il dispendio calorico e riducendo la massa grassa, aumentando invece la massa muscolare.
Dieta e attività sportiva, due facce della stessa medaglia
Senza contare i numerosi benefici dell’allenamento, tra cui una migliore circolazione, la prevenzione a tanti disturbi e malattie gravi come diabete e cancro, il miglioramento della qualità del sonno e dell’umore. Diciamo che attività fisica e dieta sono due facce della stessa medaglia, perciò sono attività importantissime.
Mangiare in modo sano e praticare una regolare attività fisica è sicuramente la cosa migliore da fare. In definitiva, nessuna di queste due attività prevale sull’altra, poiché sono indissolubili, e perciò devono essere considerate fondamentali, da attuare insieme e da inserire in un sano stile di vita.