Qual è il numero di passi da compiere per perdere 1 kg, ve lo siete mai domandato? Che cosa dice la scienza? Facciamo due calcoli.
Secondo la scienza, per perdere 1 kg di peso corporeo si dovrebbero bruciare circa 7 mila calorie. Bruciare 7 mila calorie non è così immediato, perciò occorre svolgere una costante attività fisica e rispettare un sano regime alimentare. Naturalmente, occorre prendere in considerazione la propria condizione fisica.
Dunque, tra i fattori che incidono sulla perdita di peso troviamo il peso corporeo della persona, l’intensità della camminata e l’efficienza metabolica. Per calcolare il numero di passi, prima di tutto occorre tener presente che, per ogni chilometro di camminata, il corpo umano riesce a bruciare, in media, circa 0,5 calorie per ogni chilo di peso corporeo.
Prendiamo una persona che pesa 70 chili. Questa, percorrendo un chilometro, dovrebbe bruciare circa 35 calorie. Se 1 kg di grasso corporeo equivale a 7 mila calorie, per calcolare la distanza da compiere e i passi da effettuare bisogna tenere presente questa equazione: 7000 / 35 = 200 km. Dunque, una persona dal peso di 70 kg, dovrebbe bruciare 1 kg di grasso corporeo camminando per 200 km.
Il tutto, senza modificare il proprio stile di vita. 200 km sono oltre 300 mila passi, poiché si calcolano circa 1250 passi per chilometro. Naturalmente, le persone più pesanti richiedono distanze inferiori. In tutto ciò, occorre fare riferimento ad alcune variabili. La prima è relativa al peso corporeo, perché un individuo più pesante brucia più calorie, riducendo la distanza.
Più si perde peso e più riduce il consumo calorico, aumentando la massa muscolare. Altro fattore da considerare è l’intensità, quindi camminare più velocemente o in salita comporta un maggiore dispendio calorico, quindi si riduce la distanza per ottenere lo stesso obiettivo. Infine, l’efficienza metabolica, perciò più si è abituati allo sport e più si bruciano calorie.
Per dimagrire, l’attività sportiva è essenziale, unita al sano regime alimentare. Cosa è più importante tra queste due attività? Dieta o palestra, cosa fa più dimagrire? La camminata è lo sport più essenziale, che chiunque può praticare, ed è quindi il fondamento per il controllo del peso e per la prevenzione di tanti disturbi di salute. Basta camminare circa 8 mila passi al giorno per sentirsi meglio, magari aumentando le distanze gradualmente.
Adottare piccole sane abitudini aiuta a compiere questi passi, magari prendendo le scale al posto dell’ascensore, muovendosi a piedi al posto di prendere l’auto per fare breve tragitti, o ancora, fare una passeggiata dopo pranzo. Insomma, attività sportiva e giusta alimentazione, sono fondamentali per mantenere il peso forma e per stare in salute, prevenendo malattie anche gravi.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…