Ieri pomeriggio, il sindaco di Calvignano, in provincia di Pavia, si è tolto la vita davanti al locale che gestiva da anni: intera comunità in lutto.
Letteralmente sotto choc l’intera comunità di Calvignano, piccolo centro della provincia di Pavia. Nel pomeriggio di ieri, il sindaco del paese si è tolto la vita nel cortile della sua attività, un bar-trattoria nella vicina Borgo Priolo.
Il 57enne avrebbe deciso di farla finita con un colpo di pistola. Lo sparo ha destato l’attenzione dei clienti che si trovavano nel locale, i quali sono corsi fuori ed hanno lanciato l’allarme. All’arrivo dei sanitari del 57enne per il primo cittadino di Calvignano era ormai troppo tardi. Per le indagini sono intervenute le forze dell’ordine.
Calvignano, si spara davanti al suo locale: morto il sindaco Marco Casarini
Tragedia ieri pomeriggio, mercoledì 28 febbraio, a Borgo Priolo, in provincia di Pavia. Marco Casarini, 57enne sindaco di Calvignano, comune di circa 100 abitanti, si è suicidato si è suicidato nel cortile del bar-trattoria “Del Passeggero” che gestiva da tempo.
Stando a quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, come appreso da alcune testate locali e dalla redazione de Il Giorno, Casarini si recato nel cortile dell’attività, poi ha impugnato una pistola ed ha deciso di farla finita sparandosi. Il colpo è stato sentito dai presenti all’interno del bar-trattoria che subito hanno contattato il numero unico per le emergenze.
Immediato l’intervento sul posto dell’equipe medica del 118 a cui non è rimasto altro che constatare la morte di Casarini, sopraggiunta sul colpo.
Arrivati davanti al locale gestito dalla vittima anche i carabinieri che hanno condotto gli accertamenti ed appurato che si è trattato di un gesto estremo escludendo, dunque, le altre ipotesi. Non sono ancora chiari i motivi che avrebbero spinto il 57enne a compiere un simile gesto. Pare che Casarini si sia tolto la vita per ragioni economiche.
Lutto a Calvignano
Subito la notizia della morte di Casarini si è diffusa a Calvignano ed ha gettato nello sconforto tutti i residenti del paese. Tantissimi i messaggi di cordoglio per la famiglia, apparsi anche sui social network in queste ore.
Il 57enne era molto conosciuto nel piccolo paese ed in quelli limitrofi. Nel 2017 si era candidato alle elezioni comunali ed era stato eletto primo cittadino con una lista civica.