Anche quest’anno è stato prorogato il Bonus Vacanze, ma sono state introdotte alcune novità: come fare per richiederlo e a chi spetta?
Si chiamano Estate INPSieme ed Estate Senior. Non sono veri e propri Bonus Vacanze, anche se così si è soliti definirli, piuttosto dei rimborsi vacanza pagati dall’INPS ai pensionati e agli studenti. Da qualche tempo non esistono più veri e propri Bonus Vacanze, anche se ancora oggi li chiamiamo così per praticità, ma sono agevolazioni fornite dall’ente per alcune categorie.
Anche quest’anno, il Bonus Vacanze è stato prorogato, destinato a tutti i pensionati appartenenti alla gestione dipendenti pubblici (gli ex Inpdap) e agli studenti figli di dipendenti statali. In pratica, si tratta del bando che lo scorso anno era chiamato Estate Senior dell’INPS, al via a partire dal mese di marzo 2024. Dunque, tra poche ore sarà possibile fare domanda per i rimborsi.
I requisiti per poter fare domanda per il Bonus Vacanze, chi sono i beneficiari di questo rimborso
Possono fare domanda per i rimborsi vacanze i pensionati iscritti a tre gestioni previdenziali: Ex Fondo Credito, Fondo ex Ipost e Fondo gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Nel 2023 sono stati erogati in totale oltre 3850 soggiorni, con i rispettivi rimborsi sulla spesa sostenuta per una vacanza. La somma massima di rimborso è stata di 1400 euro.
Tale importo massimo, però, spetta soltanto per i lunghi soggiorni, a partire dalle due settimane. Il tetto massimo di rimborso per le vacanze brevi invece è di 800 euro. Gli stessi importi dovrebbero essere confermati anche nel 2024. Il rimborso massimo spetta alle famiglie con ISEE inferiore agli 8 mila euro, più si sale con l’ISEE e minore sarà il rimborso.
Il bando Estate INPSieme ed Estate Senior: cosa influisce sulla graduatoria
Per dare uno sguardo al proprio posto in graduatoria e conoscere la somma del proprio rimborso, basta connettersi sul portale dell’INPS, inserendo i propri dati personali. Da marzo arriva il bando Estate INPSieme, dedicato alle vacanze studio e relativo ai mesi di giugno, luglio e agosto, per tutti gli studenti figli di dipendenti statali e pensionati statali.
Il rimborso è valido sia per le vacanze in Italia che all’estero, e serve per dare modo ai giovani di apprendere lingue straniere e per dare loro modo di vivere esperienze di campus universitari e di college. Il Bonus Vacanze è comunque disponibile anche per i villaggi turistici e per le normali strutture ricettive. Possono fare domanda tutti gli studenti di scuola superiore.
Il numero di posti varia a seconda della classe e della gestione di appartenenza dei genitori. Anche il rendimento scolastico dello studente incide sul punteggio per scalare la graduatoria. Insomma, in questi giorni dovrebbe arrivare il nuovo bando sia di Estate INPSieme che Estate Senior.